Le istituzioni e i Comuni colpiti dall’alluvione stanno diffondendo informazioni utili al fine di rendicontare i danni subiti e richiedere, quando sarà possibile, rimborsi e indennizzi.

Come già abbiamo avuto modo di comunicare, è utile e importante documentare fotograficamente già da subito i danni subiti, così da avere maggiori elementi quando si potranno richiedere gli indennizzi e i sostegni. È necessario fotografare/rendicontare anche gli oggetti che sono da buttare. Occorre, poi conservare accuratamente foto e video realizzati.

Se si riacquistano oggetti e utensili perduti durante l’alluvione, o si procede alla riparazione dei danni occorre utilizzare metodi di pagamento tracciabili (carte di credito o debito, bonifici parlanti ecc.). Sarà, poi, necessario conservare le fatture, fotocopiare gli scontrini e chiedere di datare le ricevute non fiscali. Utile, anche, raccogliere i dati degli eventuali testimoni.

Per facilitare la raccolta di foto e video e certificare con valore legale le prove dei danni è a disposizione l’applicazione TrueScreen, un servizi gratuito e senza scopo di lucro, attivato da romagnoli per la Romagna. Il servizio permette di ottenere un report tecnico in PDF che include tutte le foto scattate, la loro localizzazione, la data e l’orario, rendendo tutta la documentazione certificata con valore legale.

Per maggiori informazioni e per scaricare TrueScreen visita il sito Certificazione danni alluvione Emilia Romagna (truescreen.io)