Gentile Utente,
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa resa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati 16/679, di seguito anche, per brevità, “GDPR”, per i servizi e le pagine web del sito accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.ra.cna.it corrispondente alla pagina iniziale del sito. L’informativa è resa esclusivamente in relazione al sito in oggetto e non è estendibile ad altri siti o pagine non appartenenti al sito stesso consultati dall’utente tramite link per i quali si sollecita una consultazione diretta delle rispettive privacy policy.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è SEDAR CNA Servizi Soc. coop.p.a., Viale Randi, 90 – 48121 Ravenna, C.F. e P. IVA. 00529120396, email: contattisito@ra.cna.it, PEC: cnaserviziravenna@cert.cna.it.
RESPONSABILE PROTEZIONE DEI DATI
Il responsabile della protezione dei dati, nominato da parte del titolare del trattamento, è contattabile inviando un’e-mail all’indirizzo: dpocnaravenna@ra.cna.it
Ulteriori informazioni relative al trattamento dati svolto dal Titolare del sito web sono disponibili consultando la Privacy Policy del sito.
COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati potranno essere comunicati al Responsabile del trattamento è ENTERACTIVE S.r.l., via Stradella 18/S, 41043 Formigine (MO), per la gestione e manutenzione tecnologica. L’elenco completo dei Responsabile designati è disponibile presso la sede del Titolare del Trattamento dei dati.
TIPOLOGIA DI DATI ACQUISITI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori
Il visitatore/utente non è tenuto ad inserire nessun dato personale all’interno del sito. Tuttavia, se l’utente desideri porre delle domande o fruire dei servizi disponibili, dovrà compilare gli appositi form presenti sul sito (“Contattaci” o “Newsletter”), indicando i dati personali richiesti ed acconsentendo esplicitamente al loro utilizzo.
Il titolare tratterà i dati volontariamente lasciati dall’utente per rispondere alla richiesta pervenuta o per fornire il servizio richiesto, in conformità alla presente Privacy Policy ed alle specifiche informative abbreviate, rese in fase di compilazione del relativo form.
Possono pervenire, inoltre, dati relativi ad utenti che inoltrino volontariamente richieste di informazioni agli indirizzi di posta elettronica indicati nel piè di pagina del sito o in altri punti dello stesso; tali dati saranno utilizzati al solo fine di rispondere ed eventualmente eseguire il servizio che sia stato richiesto.
I dati forniti verranno conservati per il tempo necessario ad espletare l’attività desiderata.
FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Per quanto attiene ai dati di navigazione anonimi, questi vengono trattati, al fine di monitorare il funzionamento tecnico e le prestazioni del sito, per capire come migliorare i servizi e farli evolvere. Tali dati sono necessari per garantire l’erogazione del sito e la base giuridica del loro trattamento è costituita dall’interesse legittimo del Titolare.
Per quanto riguarda i dati forniti volontariamente dagli utenti, la base giuridica che legittima il loro trattamento è il consenso reso dagli interessati ed, in alcuni casi, l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta degli stessi.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali raccolti durante la navigazione sono trattati con strumenti informatici e telematici e sono protetti attraverso adeguate misure di sicurezza idonee a garantirne la riservatezza ed integrità. In particolare, il Titolare del trattamento ha adottato e adotta misure organizzative (distribuzione di ruoli e responsabilità nell’esecuzione dell’attività e dei controlli), procedurali e tecniche (firewall, antivirus ed altre avanzate tecnologie) appropriate per ridurre il rischio della perdita dei dati, nonché dell’uso, divulgazione e modifica non autorizzata.
NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato sopra con riferimento ai dati di navigazione, il conferimento dei dati effettuato dall’utente attraverso i form presenti in questo sito, ovvero le informazioni trasmesse su base volontaria, scrivendo agli indirizzi di posta elettronica indicati, ha sempre carattere facoltativo; tuttavia, in caso di mancato conferimento dei dati contrassegnati come “obbligatori”, all’interno dei moduli di richiesta, il Titolare del trattamento non sarà in grado di trasmettere all’utente le informazioni od i servizi richiesti.
DESTINATARI DEI DATI
I dati di navigazione sono curati solo da personale tecnico incaricato del loro trattamento, sulla base di specifiche istruzioni fornite dallo stesso, in ordine alle finalità e modalità del trattamento medesimo.
Laddove si tratti di personale di imprese esterne, il Titolare valuterà se ricorrano i presupposti per la nomina a Responsabile del trattamento.
I dati personali volontariamente forniti dagli utenti/visitatori, che abbiano inoltrato richiesta di informazioni, verranno trattati dal personale del Titolare, sulla base di specifiche istruzioni fornite dallo stesso, al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.
Per dare risposta ad una richiesta inoltrata o per fornire un servizio atteso, i dati trasmessi dall’interessato potrebbero essere comunicati, se questo sia necessario per svolgere le attività auspicate, alle Società od Enti, facenti parte del “Sistema CNA”, di seguito indicati: Cna Associazione, Cna Pensionati (Sindacato promosso da Cna per la tutela e rappresentanza degli anziani), C.A.F. Imprese CNA Ravenna S.r.l. Societa’ Unipersonale, Patronato EPASA-Itaco Cittadini-Imprese, ECIPAR di Ravenna S.r.l. (Società di formazione e Servizi Innovativi), CNA per la Scuola S.c.ar.l., CNA Servizi Finanziari Ravenna Società di Mediazione Creditizia S.r.l. Soc. Unipersonale.
Questi agiranno in qualità di autonomi Titolari o, previa nomina da parte dello scrivente Titolare, come Responsabili del trattamento.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali potranno in qualunque momento esercitare i diritti previsti dagli artt. 15-21 del Regolamento UE 679/16, vale a dire: accedere ai dati che li riguardano, ottenerne la rettifica, la cancellazione, la limitazione, opporsi in tutto od in parte al loro trattamento rivolgendosi al Titolare dello stesso. Per esercitare tali diritti sarà possibile scrivere a Sedar CNA Servizi S.c.c.p.a., viale Randi, 90 Ravenna oppure inviare una e-mail all’indirizzo: contattisito@ra.cna.it. Inoltre, sarà possibile rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali o ad altra Autorità per proporre un reclamo in merito al trattamento degli stessi.
(Aggiornamento del 18 Febbraio 2021)