EMERGENZA ALLUVIONE
EBER: prestazioni straordinarie per imprese e dipendenti

PROROGA TERMINI DI PRESENTAZIONE AL 30 GIUGNO 2024

A seguito dell’alluvione che ha colpito la Romagna nello scorso mese di maggio, EBER ha attivato una serie di prestazioni straordinarie rivolte alle aziende e ai lavoratori dell’artigianato che hanno subito danni dagli eventi catastrofici delle scorse settimane.

Imprese: danni a strutture e attrezzature

EBER interviene con una prestazione a favore delle aziende aderenti ubicate nei Comuni indicati nell’Allegato 1 al DL 61/2023 (Decreto Alluvione) e che abbiano riportato danni alle strutture o alle attrezzature. Sono ammesse le spese pertinenti alla ricostruzione e al ripristino da un importo minimo di € 1.300, corrispondendo un contributo pari al 20% delle spese documentate fino ad un massimale di € 15.000.

Maggiori informazioni >>

Dipendenti: lavoratore impossibilitato al raggiungimento del luogo di lavoro

La prestazione interessa i dipendenti impossibilitati a raggiungere la sede di lavoro a causa di interruzione o impraticabilità delle vie di comunicazione, inutilizzabilità dei mezzi di trasporto, inagibilità della residenza o del domicilio, condizioni di salute di familiari conviventi. I beneficiari dell’intervento saranno individuati tra i residenti dei Comuni indicati nell’Allegato 1 al DL 61/2023 (Decreto Alluvione). La prestazione si attiva in aggiunta alla completa fruizione delle 15 giornate di sospensione previste dal Decreto. Il singolo dipendente può fruire di 4 giornate a settimana per un massimo di 8 giorni. È necessario, pertanto, prevedere una giornata a settimana di rientro a lavoro al fine di mantenere la copertura previdenziale settimanale.

Maggiori informazioni >>

Dipendenti: risanamento e ripristino abitazione

EBER offre ai dipendenti un sussidio a sostegno dei costi sostenuti per opere di ripristino e risanamento della propria abitazione. I beneficiari dell’intervento saranno individuati tra i residenti dei Comuni indicati nell’Allegato 1 al DL 61/2023 (Decreto Alluvione). Sono ammesse le spese sostenute per lo spurgo e la pulizia, il ripristino o acquisto di arredi ed elettrodomestici, gli interventi a elementi strutturali, finiture, serramenti, impianti ecc. È previsto un contributo “una tantum” fino al 50% dell’importo documentato, fino ad un massimo di 800€. Tale importo viene corrisposto all’impresa che provvede a corrisponderlo al lavoratore con la prima busta paga utile.

Maggiori informazioni >>

Per ulteriori dettagli visita il sito di EBER Emilia-Romgna eber.org/Entita/prestazioni-straordinarie-alluvione-maggio-2023-novita