A partire dal 21 novembre fino a esaurimento fondi – le aziende esportatrici localizzate nelle zone alluvionate potranno richiedere i ristori relativi alla perdita di reddito subita a causa dell’alluvione come accertato da una perizia asseverata rilasciata da un perito iscritto ad Albo/Ordine/Collegio professionale.

Si tratta di contributi a fondo perduto che SIMEST mette a disposizione delle imprese in quanto gestore dei fondi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Le risorse possono essere richieste dalle imprese che abbiano sede operativa o unità locali nei comuni e nelle frazioni colpite dall’alluvione e che abbiano registrato nell’ultimo esercizio un fatturato dedicato all’export pari almeno al 3% come rilevato da Dichiarazione IVA 2023.

Importo massimo: € 5.000.000, non può superare il 100% del valore dei danni stimati dalla perizia asseverata.

Scarica qui la scheda riassuntiva>>