La Camera di commercio, promuove, mediante la concessione di contributi, l’adozione da parte delle imprese della Provincia di Ravenna di sistemi di gestione ambientale, di responsabilità sociale o di certificazione di prodotto e l’utilizzo di sistemi di sicurezza, video-allarme antirapina conformi ai principi predisposti dal Garante per la protezione dei dati personali in materia di videosorveglianza.

A chi è rivolto

Singole imprese che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:

• siano Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014;

• abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Ravenna; (le Ul dovranno risultare iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Ravenna a far data da almeno 12 mesi prima della data di presentazione della domanda di contributo e saranno escluse le Ul classificate come magazzino o deposito);

• siano attive e in regola con il pagamento del diritto annuale; nel caso in cui si riscontri un’irregolarità in merito al pagamento del diritto annuale, le imprese saranno invitate a regolarizzarsi ed a trasmettere apposita documentazione comprovante l’avvenuto pagamento del diritto annuale mancante entro e non oltre il termine di 10 giorni di calendario dalla ricezione della relativa richiesta, pena la non ammissibilità al contributo;

• abbiano assolto gli obblighi contributivi e siano in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e integrazioni;

• non abbiano forniture in essere con la Camera di commercio di Ravenna ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135;

• non siano sottoposte a procedure concorsuali o liquidazione o si trovino in stato di difficoltà (ai sensi della Comunicazione della Commissione Europea 2004/C244/02).

Ambiti di intervento

Il bando intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto progetti presentati da imprese operanti in provincia di Ravenna, in relazione ai seguenti ambiti di intervento:
1. Certificazioni ambientali e sociali;
2. Adeguamento di sistemi di sicurezza e video-allarme antirapina.

Risorse e ammontare del contributo
1 Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 50.000, e suddivise come segue:
– Azione 1) euro 10.000
– Azione 2) euro 40.000

I contributi avranno un importo unitario massimo di euro 2.500 e non potranno superare il 50% delle spese ammissibili.

Alle imprese in possesso del rating di legalità in corso di validità al momento della domanda e fino all’erogazione del contributo, e alle imprese giovanili o femminili verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 (non cumulabili) nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.

Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente  in modalità telematica, con firma digitale, dalle ore 10:00 del 22 novembre 2021 e fino alle ore 19:00 del 14 febbraio 2022.

Scarica qui la scheda riassuntiva per l’ambito delle Certificazioni ambientali e sociali>>

Scarica qui la scheda riassuntiva per l’ambito dell’Adeguamento di sistemi di sicurezza e video-allarme antirapina>>