L’alleanza tra scuola e imprese parte dalle medie

CNA@School: uno spettacolo per far riflettere insieme genitori e studenti

All’interno del protocollo d’intesa firmato lo scorso anno tra Provincia di Ravenna, Ufficio Scolastico Regionale e Tavolo provinciale dell’Imprenditoria, si stanno realizzando varie progettualità, che mirano ad avvicinare il mondo della scuola a quello delle imprese.

In particolare, CNA Ravenna, grazie anche ad un finanziamento della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, ha predisposto un ampio progetto denominato CNA@School che mira a diffondere nei giovani studenti la cultura del lavoro, del fare impresa, del valore di creare o lavorare in una PMI locale e quindi di dare sempre più elementi utili a migliorare l’orientamento.

Il progetto parte dalle scuole elementari, passando per le medie fino alle superiori e coinvolge, oltre agli studenti, anche docenti e genitori.

Il 25 marzo alle ore 20.30 presso il Cinema Palazzo Vecchio di Bagnacavallo ci sarà “la prima” dello spettacolo “Ognuno è perfetto! Anche se c’è chi lo nasconde proprio bene…” realizzato da Michele Dotti, un’occasione di riflessione comune tra genitori e studenti sul valore della diversità come bussola nella ricerca di sé, fra limiti e talenti. Sarà uno spettacolo che conduce in modo ironico, all’origini dell’empatia, dalla condivisione e della fiducia in sé

stessi e negli altri. Per migliorare la nostra vita, la qualità delle relazioni e ritrovare speranza nel futuro.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale “F. Berti” di Bagnacavallo con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo e si compone di due momenti, uno con gli studenti in classe e l’altro appunto insieme ai propri genitori fuori dalle mura scolastiche.

Il Progetto CNA@School, rivolto alle scuole superiori, è in corso di svolgimento anche presso il Liceo Torricelli di Faenza, l’Istituto Tecnico Industriale Nullo Baldini di Ravenna, Polo tecnico di Lugo.