Come noto, i recenti eventi alluvionali hanno colpito numerose aziende del territorio causando, tra l’altro, anche la perdita o la distruzione della documentazione amministrativa, contabile e fiscale afferente l’attività economica svolta.

Il Tavolo delle Associazioni imprenditoriali di Ravenna, di cui CNA è parte attiva e integrante, ha proposto alla Prefettura, e ottenuto, un percorso amministrativo che facilitasse il recupero e il ripristino della documentazione distrutta o smarrita.

La finalità è quella di consentire ad imprenditori e aziende di presentare la denuncia di smarrimento mediante un unico format corredato da allegati per agevolare l’individuazione della documentazione persa o distrutta.

Pertanto, si allegano al presente articolo

• Modulo standard per la denuncia di distruzione o smarrimento della documentazione azienda causa alluvioneScarica qui>
  • Comunicato stampa – Scarica qui>

Il modulo standard per la denuncia di distruzione o smarrimento della documentazione aziendale causa alluvione, è un format standard e guidato alla compilazione al quale hanno aderito tutti gli enti eccetto INAIL.

Sporgere la denuncia comporta due fasi:

1. L’azienda dovrà compilare l’allegato (per la documentazione agli allegati apponendo la X su quella distrutta) e presentarsi fisicamente presso Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato per presentare formale denuncia, che sostanzialmente si tradurrà nel recepimento del suddetto modulo ed identificazione del presentante.
    In questo modo la procedura risulterà più snella e rapida. A tal fine il Prefetto (vedi lettera di accompagnamento) ha già informato tutte le forze dell’ordine ed enti pubblici.
  2. Una volta sporta, la denuncia (consigliamo di farne una fotocopia in quanto l’originale resterà alle forze dell’ordine) dovrà essere scansionata unitamente alla documentazione rilasciata dalle Forze dell’Ordine all’atto di presentazione della denuncia ed inviare via PEC agli indirizzi che trovate nel modulo (per i comuni ovviamente solo quello dove è ubicata l’azienda).
    Tale invio costituisce avvio del procedimento per ottenere dai vari Enti copia degli atti smarriti ed informazione in caso di controllo presso le ditte.