Nasce “Benvenuti in Atelier”: il progetto di turismo esperienziale dedicato al settore moda

L’evento si svolgerà il 4 e 5 novembre 2023 in tutta Italia

Da un’idea di tre imprenditrici del sistema CNA Federmoda, nasce “Benvenuti in Atelier“, un progetto che intende creare un momento di diffusione della cultura italiana dell’alto artigianato del settore della moda.

Nel weekend del 4 e 5 novembre 2023, in tutta Italia, atelier, sartorie, laboratori di accessori, pelle, modisterie, imprese arredo casa e tutte le attività dell’artigianato italiano del “fatto a mano” apriranno le proprie porte al pubblico realizzando eventi, open day, dimostrazioni, stage, piccoli seminari e aperitivi, collegandosi anche ai numerosi eventi/percorsi turistici organizzati nel proprio territorio.

L’obiettivo del progetto è, tramite il coordinamento delle CNA territoriali e regionali e una campagna di comunicazione strutturata diffusa su tutto il territorio nazionale, presentare al grande pubblico le eccellenze artigiane locali del settore della moda “fatta a mano”.

Un patrimonio di conoscenze e abilità che contraddistingue il Made in Italy nel mondo e che resta sovente sconosciuto a chi non si è mai avvicinato a questi mondi perché spesso considerati un lusso inaccessibile o per la difficoltà di immaginare qualcosa che ancora non esiste ma che potrebbe nascere dalle abili mani di chi, da generazioni, crea prodotti artigianali di altissima fattura.

Pubblico, clienti, studenti, apprendisti e semplici curiosi potranno così affacciarsi ad un mondo nuovo ricco di tradizione e innovazione, scoprendo da vicino il lavoro di creazione e costruzione dell’alto artigianato, come lo showmaking di figurino, la modellazione, il drappeggio, la lavorazione della pelle e tante altre maestranze caratteristiche del settore.

Come aderire all’iniziativa?

Il progetto è rivolto alle imprese associate CNA.

Le aziende interessate sono invitate a compilare questa scheda e rinviarla entro il 10 settembre a federmoda@cna.it e a scavalcoli@ra.cna.it

Saranno promosse azioni di comunicazione nazionale, regionale e provinciale a supporto dell’iniziativa.

Per maggiori informazioni è possibile contattare: