In un contesto dove le regole del business cambiano con rapidità e creano nuovi orizzonti economici e sociali, è essenziale per le imprese rimanere competitive e all’avanguardia. Una leva importante per rispondere a questa esigenza, specie sul fronte della valorizzazione della propria distintività, è rappresentata dalla registrazione del marchio e/o di brevetti dell’impresa o del professionista.

Giovedì 5 ottobre 2023 alle 17.30, presso la CNA di Ravenna (Viale Randi 90), si terrà il seminario “Gestione della proprietà industriale: un must have o un lusso per pochi?”, per presentare i vantaggi competitivi per le imprese e i professionisti che scelgono di avviare il percorso di registrazione del marchio o le altre azioni di tutela della proprietà industriale, quali il deposito di brevetti e disegni nazionali e internazionali. I benefici per chi sceglie di intraprendere questo percorso sono sia a livello economico che reputazionale, non solo perché tutelare la proprietà aziendale e professionale significa preservare l’impresa da eventuali danni di immagine, ma anche perché queste azioni comunicano agli stakeholders la propria realtà come solida, strutturata e proiettata verso il futuro.  Sarà un’occasione importante per ottenere informazioni utili anche in funzione dell’apertura, in ottobre, dei bandi per gli incentivi dedicati alle PMI che investono sulla proprietà industriale con risorse stanziate per un ammontare di 32 milioni di euro.

Presiederà i lavori Andrea Dalmonte Presidente di CNA Produzione Ravenna, mentre sarà Monia Morandi, Responsabile CNA Produzione e CNA Industria Ravenna, a aprire i lavori. Seguiranno approfondimenti tematici a cura di Federica Arceri, Responsabile Politiche per l’Internazionalizzazione CNA Ravenna, che illustrerà le strategie e i vantaggi competitivi della protezione e valorizzazione della Proprietà Industriale, e di Pierluigi Lorenzi, CEO di Momentum Software.it, che presenterà “Il brevetto industriale dalla A alla Z”. Ascolteremo, poi, alcune testimonianze d’impresa da Gabriele Mazzotti, CEO di Phizero, e Daniele Nati, CEO di Automatic Patting System (APS). Sarà, infine, dedicato ampio spazio alle domande dei partecipanti.

L’incontro sarà l’occasione per dare una prospettiva chiara e dettagliata sulla tutela della proprietà industriale e fornire risposte pratiche a domande quali:

• come valutare la “forza” del marchio/disegno/progetto;
  • la strategia di protezione e monitoraggio dei diritti di proprietà intellettuale;
  • i passaggi chiave nel processo di registrazione e come avviarlo;
  • come proteggere la propria proprietà industriale e intellettuale può portare a vantaggi competitivi significativi;
  • l’importanza di affidarsi a esperti per evitare costosi errori e valutare attentamente tutti gli aspetti della registrazione;
  • la gestione di eventuali violazioni del marchio da parte di terzi e la difesa in caso di controversie legali;
  • le misure fiscali a sostegno degli investimenti in beni immateriali.

L’evento è parte integrante di un progetto più ampio denominato “Roadmap per game-changer”, che mira a fornire strumenti e strategie alle imprese per affrontare le sfide sempre più dinamiche del mercato.

La partecipazione al seminario è gratuita e aperta a tutte le imprese, indipendentemente dalla dimensione e dal settore di appartenenza, ed ai professionisti. Per iscriversi occorre compilare il modulo sottostante entro lunedì 2 ottobre.

Scarica qui il programma completo dell’iniziativa >>

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

Serena Cavalcoli – Ufficio Innovazione certificazione di Sistema e sviluppo organizzativo CNA Ravenna: scavalcoli@ra.cna.it – 0544298654
Federica ArceriResponsabile Politiche per l’Internazionalizzazione CNA Ravenna: farceri@ra.cna.it – 0544298732
Monia Morandi – Responsabile CNA Produzione e CNA Industria Ravenna: mmorandi@ra.cna.it – 0544298511

Nome e Cognome* In qualità di* Imprenditore/ArtigianoLibero professionistaEnte/AssociazionePrivato cittadinoCollega del Sistema CNA Ragione Sociale dell'impresa/Nome dell'Ente o Associazione Numero di Telefono Email* Associato CNA SiNo Sono venuto a conoscenza dell'evento* Sui socialTramite la newsletter di CNASui giornali localiSul web (sito di CNA o altri)PassaparolaTramite il Sistema CNA (negli uffici, dai consulenti CNA, ecc.) Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, dopo avere preso attenta visione dell’informativa privacy* (Clicca qui ), dichiaro che il mio libero, consapevole, informato, specifico consenso: è prestatoè negato al trattamento del dato "particolare" consistente nell'informazione, da me conferita, in merito alla mia adesione a CNA Ravenna, Associazione di rappresentanza dell'artigianato e delle piccole medie imprese è prestatoè negato alla ricezione di eventuale documentazione inerente la presente iniziativa e/o ad essere successivamente contattato per approfondire i miei interessi in merito è prestatoè negato alla comunicazione dei miei dati personali, ai soggetti facenti parte del “Sistema CNA”, come specificati nell’informativa per ricevere notizie su eventi di mio interesse è prestatoè negato alla diffusione di fotografie e riprese dell’evento che possano riprodurre la mia persona, tramite pubblicazioni su riviste e/o siti internet gestiti dai fornitori di CNA