Strategie per la business continuity

Il Laboratorio per l’Innovazione e la Sostenibilità è nato oltre 10 anni fa, declinandosi nel tempo secondo logiche di analisi dettate dal quadro economico-sociale di riferimento che, come sappiamo, è in continuo mutamento e condiziona profondamente le strategie di business. In questo contesto, è essenziale per le imprese ripensare i processi produttivi, elaborare nuovi modelli di business, innovare prodotti e servizi e riorganizzare e riqualificare le competenze, per rimanere competitive e all’avanguardia.

L’evento, realizzato da CNA Ravenna in collaborazione con CNA Innovazione, ha l’obiettivo di condividere e valorizzare le azioni di risk management messe in campo dalle imprese per la business continuity e saranno premiate le aziende che hanno messo al centro della propria strategia di sviluppo l’innovazione tecnologica in ottica 4.0 e/o un approccio sistemico alla sostenibilità. A partire da questa edizione, infatti, la progettualità è stata ampliata al tema della sostenibilità, definita dalla Commissione Europea come la nuova leva principale per la competitività d’impresa insieme alla digitalizzazione. L’idea alla base di questo appuntamento nasce, pertanto, dalla profonda convinzione che la condivisione delle buone prassi sia fondamentale per innescare un circolo virtuoso che spinga le imprese a costruire una strategia di business davvero sostenibile e inclusiva.

Le aziende aderenti al progetto hanno effettuato un assessment volto ad indagare diverse dimensioni di impresa, con focus sull’innovazione e sulle politiche in ambito sostenibilità, completata dall’analisi economico-finanziaria e patrimoniale. La solidità d’impresa, infatti, è la condizione necessaria alla continuità della stessa. Le imprese che si sono distinte saranno valorizzate in sede pubblica, nel corso dell’evento che si terrà Martedì 5 dicembre 2023 alle ore 17.30 presso la sede di CNA Ravenna, in Viale Randi 90. Durante l’evento saranno presentate le realtà eccellenti di questo percorso ed i risultati della ricerca che ha coinvolto imprese di tutta la nostra Provincia.

Dopo l’introduzione di Omar Montanari, Presidente CNA Industria Ravenna, e i saluti di Michele De Pascale, Sindaco di Ravenna ePresidente della Provincia di Ravenna, e di Giorgio Guberti, Presidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, arricchirà la serata l’intervento di Michela Milano, che affronterà il tema dell’intelligenza artificiale come strumento di trasformazione e rinnovamento della strategia d’impresa, in particolare analizzando la relazione con l’umano e la stretta connessione ai concetti di innovazione e sviluppo sostenibile. Michela Milano è professoressa ordinaria presso l’Università di Bologna, direttrice del Centro Interdipartimentale su Human-Centered Artificial Intelligence ed è autrice di più di 180 lavori tra pubblicazioni e conferenze internazionali. È stata vicepresidente della European Association of AI, è membro del program committee per il Cluster 4 della Commissione Europea e ha fatto parte del gruppo di esperti di Intelligenza Artificiale nominati dal governo italiano per la definizione di una strategia nazionale. Le conclusioni saranno affidate a Matteo Leoni, Presidente della CNA Territoriale di Ravenna. Seguirà la cerimonia di premiazione delle imprese, condotta da Monia Morandi, Responsabile di CNA Industria Ravenna.

Scarica qui l’invito all’iniziativa>>

 

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, è gradita l’iscrizione attraverso il modulo sottostante.

    Nome e Cognome*
    In qualità di* Imprenditore/ArtigianoLibero professionistaEnte/AssociazionePrivato cittadinoCollega del Sistema CNA
    Ragione Sociale dell'impresa/Nome dell'Ente o Associazione
    Numero di Telefono*
    Email*
    Associato CNA SiNo
    Sono venuto a conoscenza dell'evento* Sui socialTramite la newsletter di CNASui giornali localiSul web (sito di CNA o altri)PassaparolaTramite il Sistema CNA (negli uffici, dai consulenti CNA, ecc.)

    Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, dopo avere preso attenta visione dell’informativa privacy* (Clicca qui ), dichiaro che il mio libero, consapevole, informato, specifico consenso:
    è prestatoè negato al trattamento del dato "particolare" consistente nell'informazione, da me conferita, in merito alla mia adesione a CNA Ravenna, Associazione di rappresentanza dell'artigianato e delle piccole medie imprese
    è prestatoè negato alla ricezione di eventuale documentazione inerente la presente iniziativa e/o ad essere successivamente contattato per approfondire i miei interessi in merito
    è prestatoè negato alla comunicazione dei miei dati personali, ai soggetti facenti parte del “Sistema CNA”, come specificati nell’informativa per ricevere notizie su eventi di mio interesse
    è prestatoè negato alla diffusione di fotografie e riprese dell’evento che possano riprodurre la mia persona, tramite pubblicazioni su riviste e/o siti internet gestiti dai fornitori di CNA e Sedar CNA Servizi