“Le passioni dei collezionisti: da Bertelli a Cattelan”

Mostra d’arte a cura di Claudio Spadoni

Promossa dalla CNA Territoriale di Ravenna

in collaborazione con il Comune di Cervia

 

MAGAZZINI DEL SALE TORRE – CERVIA (RA)

DAL 14 luglio 2023 AL 20 agosto 2023

 

INAUGURAZIONE: VENERDI 14 LUGLIO 2023 ORE 18:30

ORARIO: TUTTI I GIORNI DALLE 20:00 ALLE 24:00

 

Inaugurata venerdì 14 luglio, alle ore 18.30, presso i Magazzini del Sale di Cervia, alla presenza del sindaco della città, Massimo Medri, dell’assessore alla Cultura del Comune di Cervia, Cesare Zavatta, dell’assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini, del presidente e del direttore della CNA di Ravenna, Matteo Leoni e Massimo Mazzavillani, la mostra “Le passioni dei collezionisti: da Bertelli a Cattelan”, curata dal prof. Claudio Spadoni.

L’esposizione, organizzata in quattro sezioni ognuna dedicata a un collezionista privato del territorio, comprende grandi nomi dell’arte dalla metà dell’800 a oggi, dalla pittura alle tecniche più moderne e insolite.

Da qualche tempo si registra un crescente interesse per il Collezionismo d’arte. Non a caso, infatti sono uscite diverse pubblicazioni e si sono tenuti convegni su questo fenomeno che ha radici molto lontane ma che proprio in questo nostro tempo ha avuto una grande diffusione.

Questa mostra offre una sintetica ma significativa campionatura di collezioni, scelte fra le molte che sono sorte nel territorio emiliano-romagnolo nell’ultimo secolo e che costituiscono degli esempi molto diversi di gusto, di ragioni e di passioni. Per questa esposizione si sono individuate alcune tipologie diverse di collezioni private così da coprire con una scelta mirata di opere un arco cronologico esteso dal secondo ‘800 fino ai nostri giorni. Lavori di artisti ampiamente storicizzati come Luigi Bertelli, Carlo Corsi, Mario De Maria, Norma Mascellani, Ilario Rossi, Massimo Campigli, Sergio Romiti, Pompilio Mandelli, Piero Gilardi, Concetto Pozzati, Aldo Mondino, Paul Jenkins, Enrico Baj, Giulio Paolini, Claudio Cintoli, Janis Kounellis, Michelangelo Pistoletto, Achille Perilli, Hans Hartung, Joe Tilson, Marina Abramovic, Alighiero Boetti, Luigi Ontani, Hermann Nitsch, Robert Rauschenberg, Maurizio Cattelan, ecc.

Anche attraverso questa esposizione si ricava come la figura del collezionista abbia acquisito sempre più un ruolo importante non solo nel mondo dell’arte, costituendo un fenomeno economico-culturale di grande rilevanza sociale”.

 

 

Segui qui gli aggiornamenti >>