Il 19 ottobre, alle 17:30, presso la Sala Bedeschi della CNA Territoriale di Ravenna, si terrà la finale territoriale del Premio Cambiamenti 2023.

Questa iniziativa, giunta alla settima edizione, enfatizza l’impegno della CNA nel promuovere lo sviluppo dell’imprenditorialità innovativa, un elemento cruciale per la crescita economica del nostro Paese.

Durante l’evento, verranno scelte le tre imprese che avranno l’opportunità di avanzare nelle fasi successive del concorso, inclusa quella regionale e, potenzialmente, la finale nazionale. Un’occasione importante per dare visibilità alle imprese e start up innovative costituite dopo il 1° gennaio 2019.

Nell’edizione di quest’anno, il premio ha ottenuto un incredibile successo a livello nazionale, con un totale di 1132 imprese iscritte. Inoltre, in Emilia-Romagna, si sono registrati 231 partecipanti, mentre a Ravenna ben 26 aziende prendono parte al concorso. Questo risultato non ha precedenti nelle scorse edizioni ed evidenzia l’interesse e la fiducia nei confronti di CNA, che è stata in grado di attrarre nuove idee, giovani imprese e imprenditori emergenti.

Dopo i saluti del presidente della CNA Territoriale di Ravenna Matteo Leoni e l’apertura dei lavori da parte del Direttore della CNA Territoriale di Ravenna, Massimo Mazzavillani, le start up partecipanti si presenteranno illustrando i loro prodotti e servizi, raccontando l’origine e lo sviluppo della loro idea e indicando i loro orizzonti futuri.

Seguirà un intervento di Davide Fabi, CEO di Pininfarina Segno, dal titolo “Fare impresa per lasciare un Segno”.

Sarà una giuria qualificata, composta dal Presidente della CNA Territoriale di Ravenna, Matteo Leoni, dal Prof. Lorenzo Ciapetti, Direttore del Centro studi ANTARES, e da Antonio Penso, Direttore fondazione Flaminia di Ravenna, a condurre una valutazione dettagliata delle imprese. Questa valutazione sarà incentrata sulla riscoperta del Made in Italy, sulla promozione del territorio, sull’innovazione dei processi e dei prodotti, nonché sulla valorizzazione dell’innovazione tecnologica.

Le imprese che si presenteranno saranno Andrea Di Giglio, Aura, B-Plas Sbrl, Eleonora De Lorenzi, DEVILLE Srl, FOORE animation di Dapporto Giona, Heritage Srl Unipersonale, holipay Srl, IUV Srl, Kalybro Srl, MDG ENGINEERING Srl, MyEjob, Terreaudaci impresa sociale Srl, Vela e Legno, XNODE Srls.

L’evento, che beneficia del significativo sostegno di BPER Banca e Assicoop Romagna Futura – UNIPOL SAI, prevede l’assegnazione di un premio di 1000 euro al vincitore e di 500 euro alle altre due imprese che si distingueranno in questa competizione. In edizioni passate, diverse imprese di Ravenna sono state selezionate per partecipare alle finali nazionali e, in alcuni casi, hanno addirittura raggiunto il podio come tra le prime tre finaliste.

Queste iniziative di selezione rappresentano anche un’opportunità per promuovere e dare visibilità alle imprese partecipanti, consentendo loro di presentarsi a una platea qualificata di imprenditori e stakeholder locali.