Al via il quarto e ultimo modulo di educazione finanziaria, in collaborazione con Banca d’Italia

La Banca d’Italia ha realizzato, in collaborazione con CNA, il progetto Scelte finanziarie e rapporti con le banche: il primo programma di educazione finanziaria rivolto ad artigiani e piccoli imprenditori. Si tratta di una proposta formativa suddivisa in quattro percorsi: “Finanza della piccola impresa”, “Rapporto con la banca”, “Gestione delle difficoltà finanziarie”, “La Centrale dei rischi, i pagamenti e la tutela del cliente”, declinati sulle specifiche esigenze di micro e piccole imprese. Nel mese di maggio è in programma il quarto modulo del percorso formativo.

Clicca qui per vedere il video di presentazione (https://www.youtube.com/watch?v=wztdYdmaqts&t=64s).

La fruizione di questi moduli è interamente gratuita e avviene in parte in auto-apprendimento online, con videolezioni, esercitazioni, test e animazioni, e in parte in aula, favorendo il confronto con il docente e gli altri imprenditori, per facilitare lo scambio delle esperienze, la risoluzione dei dubbi e il rafforzamento delle competenze acquisite nella fase individuale.

I primi tre moduli del percorso sono stati realizzati nei mesi scorsi. Il quarto modulo, disponibile ora sulla piattaforma Formerete messa a disposizione dalla Fondazione Ecipa, l’ente di formazione di CNA, consentirà all’impresa di conoscere i principali meccanismi di funzionamento della Centrale dei Rischi Bankitalia, l’accesso ai propri dati, i servizi e strumenti di pagamento, i diritti del cliente, i ricorsi tramite l’Arbitro Bancario e Finanziario e l’esposto alla Banca d’Italia.

Questo quarto modulo può essere intrapreso anche da coloro che non hanno aderito ai due precedenti. Al termine di ciascun corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Clicca qui per iscriverti al quarto modulo (https://iscrizioni.formerete.it/moduli/centrale_rischi.aspx).

Per far fronte alle numerose adesioni che stiamo raccogliendo, la fase di formazione “in aula” sarà organizzata in tre serate sul territorio:

• Giovedì 28 settembre, ore 17.00 – 19.00presso la CNA di Faenza in via San Silvestro 2/1, per le imprese dei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina.
  • Martedì 3 ottobre, ore 17.00 – 19.00, presso la CNA di Lugo in via Acquacalda 27/1, per le imprese dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna;
  • Mercoledì 4 ottobre, ore 17.00 – 19.00presso la CNA di Ravenna in viale Randi 90, per le imprese dell’area di Ravenna, Cervia e Russi.

Le tre sessioni in presenza relative a questo quarto modulo comprendono anche un approfondimento sulle principali novità del Codice della Crisi e la nuova relazione banca-impresa a cura dei Consulenti Gestionali di CNA Ravenna.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Vania Cimatti, referente del progetto per CNA Ravenna: tel. 0545/913243, email vcimatti@ra.cna.it