Martedì 14 maggio, alle ore 17.45 presso la CNA di Ravenna, si terrà un’iniziativa pubblica per fare il punto a un anno dall’alluvione che ha colpito la Romagna.

Un anno fa la Romagna viveva uno dei periodi più drammatici della sua storia recente, Ravenna in particolare è stata una delle province più colpite. In questo triste anniversario, facciamo il punto sulla ripartenza delle imprese colpite e sui lavori di messa in sicurezza fatti, con l’obiettivo di non far spegnere i riflettori sulle esigenze delle imprese e del territorio che aspettano ancora tante risposte: dalla semplificazione delle procedure, agli indennizzi al 100% promessi dal Governo, ai piani straordinari di messa in sicurezza a cura del Commissario Figliuolo.

Se ancora ci sono tante risposte che mancano abbiamo una certezza: la Romagna si è rialzata da sola, con la tenacia della sua gente, la solidarietà, i volontari, le imprese, i lavoratori, le comunità locali e da questa consapevolezza vogliamo partire per la completa ricostruzione e sicurezza del territorio.

Un anno dall’alluvione – Il punto sulla ripartenza delle imprese e sulla sicurezza del territorio” sarà presieduta e introdotta da Marianna Panebarco, Vicepresidente di CNA Ravenna e di CNA Nazionale. Porteranno i loro saluti il Dott. Castrese De Rosa, Prefetto di Ravenna, Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, e Matteo Leoni, Presidente della CNA Territoriale di Ravenna.

Ascolteremo poi le testimonianze di tre imprese colpite dall’alluvione lo scorso anno, la loro esperienza nelle fasi dell’emergenza e, soprattutto, in quelle successive fino alle difficoltà incontrate nella ripartenza e nelle pratiche per i ristori.

Seguiranno gli interventi di Luca Coffari, Responsabile del Dipartimento Politiche Economiche, Sindacali e sociali di CNA Ravenna, che farà una panoramica sull’impatto dell’alluvione sul sistema imprenditoriale della nostra Provincia e analizzerà lo stato dell’arte in tema di ristori, di Irene Priolo, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e Assessore Regionale a Transizione ecologica, contrasto al cambiamento climatico, Ambiente, Difesa del suolo e della costa, Protezione Civile, e di Michele de Pascale, Presidente della Provincia e Sindaco di Ravenna.

Concluderà l’iniziativa il Direttore generale della CNA di Ravenna Massimo Mazzavillani.

Scarica qui il programma completo dell’iniziativa >>

La partecipazione all’iniziativa è gratuita. Per informazioni: Marzia Casali, tel. 0544 298511, cna@ra.cna.it