Attrattività, rigenerazione urbana e mobilità le tre direttrici su cui lavora l’Amministrazione

La Cabina di Regia di cui fanno parte le Associazioni di Categoria ha organizzato una decina di incontri con tutti gli operatori del centro storico suddivisi per vie, per presentare il piano elaborato, avviando una fase d’ascolto e contributo. Gli incontri sono stati partecipati e sono emersi spunti costruttivi che andranno ora ad arricchire il piano stesso.

L’ambizioso piano è stato elaborato dall’Amministrazione comunale e seguito in prima persona dal Vice Sindaco con delega al Centro Storico Andrea Fabbri.

Sono quattro gli elementi caratterizzanti: il commercio e le botteghe, la socialità, i residenti, l’identità.

Il piano si pone inoltre 3 macro obiettivi, tra cui far diventare il centro più bello, più confortevole e quindi più vissuto lavorando su tre direttrici: l’attrattività, la rigenerazione urbana, l’accessibilità e la mobilità.

Per aumentare l’attrattività l’amministrazione punta a migliorare il decoro, elaborare un piano dehors, riqualificare il mercato ambulante, aprire il Palazzo del Podestà recentemente restaurato, sperimentare in estate il progetto di “strada condivisa” nonché, in ultimo, lavorare sull’incremento della ricettività diffusa.

Sul tema della rigenerazione urbana, l’Amministrazione, punta grazie alle Risorse del PNRR, alla riapertura di Palazzo delle Esposizioni, alla riqualificazione della Chiesa dei Servi, alla sistemazione di Piazza Martiri della Libertà (parte alta) ed in ultimo – come richiesto anche da CNA – all’evoluzione del regolamento sull’intervento di efficientamento energetico negli edifici del centro.

Sul tema caldo dell’ Accessibilità e Mobilità, il vice sindaco punta al progetto di sharing elettrico, all’aumento delle aree pedonali nei periodi estivi e serali e ad un nuovo piano sosta che possa accrescere i posti auto (nuovo parcheggio ex caserma vigili del fuoco ed un parcheggio multipiano adiacente al centro).