Contributi a favore di tutte le imprese e i professionisti per abbattere i costi dell’accesso al credito
La Giunta della Regione Emilia Romagna ha approvato in data 15 settembre 2021 un nuovo bando per abbattere i costi di accesso al credito per le imprese (inclusi interessi, spese pratica e costi di garanzia), considerando il perpetrarsi della situazione di emergenza coronavirus.

La dotazione complessiva è di 2,6 milioni di euro per favorire l’accesso al credito a costo zero per le PMI e i Professionisti che potranno ottenere finanziamenti di qualsiasi finalità (investimenti/liquidità) fino a 150.000€ e fino a 96 mesi (comprensivi di preammortamento massimo fino a 12 mesi).

La Regione ha convenzionato i Confidi, tra cui Artigiancredito Consorzio Fidi PMI, cui sono state assegnate in gestione parte delle risorse (780.000€) e la definizione delle procedure per la presentazione delle domande di finanziamento, auspicando che questo nuovo bando possa continuare a favorire e a generare investimenti per il rilancio dell’economia in un momento ancora di grande difficoltà.

I potenziali richiedenti sono le imprese di tutti i settori produttivi (eccetto imprese agricole che beneficiano di altre misure di sostegno) ed i professionisti.

Le imprese dovranno avere una unità locale e/o sede legale nel territorio dell’Emilia-Romagna. I liberi professionisti e i lavoratori autonomi dovranno essere titolari di partita Iva e iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali.

Le caratteristiche del Bando

Beneficiari finali: PMI o Professionista con unità locale e/o sede legale/residenza nel territorio dell’Emilia Romagna di tutti i settori (eccetto agricoltura);
Requisiti: avere una delibera di concessione credito con delibera di concessione garanzia Artigiancredito del finanziamento (per qualsiasi finalità) con data successiva al 15/09/2021;
Finanziamento massimo agevolato: 150.000€;
Finalità: qualsiasi;
Durata massima del credito: 96 mesi, comprensivi di preammortamento massimo di 12 mesi;
Regime di aiuto: De minimis ai sensi del Regolamento UE n. 1407/2013;
Tipo di contributo: Rimborso totale o parziale del TAEG fino ad un massimo del 3,5%,
Contributo massimo per impresa: 9.000 €, fino ad un massimo di 36 mesi (incluso preammortamento);
Forma tecnica del finanziamento: finanziamento a breve o medio termine abbinato ad una garanzia ACT.

La CNA di Ravenna è a disposizione degli Associati per assistere e fornire consulenza a tutte le imprese interessate nel rapporto con le banche e nella predisposizione delle pratiche per accedere ai finanziamenti.

Gli interessati possono rivolgersi direttamente ai consulenti credito CNA Ravenna, che si interfacciano con Artigiancredito Consorzio Fidi PMI:

Area Ravenna-Cervia

Maurizio Spinelli – tel. 0544/298659 mspinelli@ra.cna.it