Un confronto tra la direzione della CNA Comunale di Russi e la Sindaca Valentina Palli

Nei giorni scorsi la direzione della CNA comunale di Russi ha incontrato la Sindaca Valentina Palli per confrontarsi sull’attività dei primi mesi dell’anno.
“Ci troviamo in una congiuntura estremamente difficile – ha affermato in apertura la Presidente della CNA di Russi, Emilia Giovanetti – dove i costi dell’energia e delle materie prime sono schizzati letteralmente alle stelle e stanno mettendo in difficoltà le imprese e le incertezze per i prossimi mesi sono evidenti. Gli investimenti pubblici sono importanti e quindi il tema del PNRR e della
sua ricaduta sui territori crea grandi aspettative anche per Russi”.
La CNA di Russi ha voluto sottolineare anche un aspetto positivo: il recupero e l’utilizzo degli ambienti a piano terra di Palazzo San Giacomo, trasformati in sale espositive, che ospitano una mostra che inaugura un nuovo percorso per il Palazzo. La Sindaca Valentina Palli ha sottolineato come il costo dell’energia rappresenti anche per l’Amministrazione un grosso problema che drena risorse dal piano delle manutenzioni e degli investimenti e sul quale sono già in corso delle riflessioni per attuare un piano di contenimento dei costi.
Entrando nel merito delle risorse del PNRR, un milione di euro sono destinati alla realizzazione dell’Ospedale di Comunità al servizio non solo di Russi ma anche di quelle località di altri comuni contermini più vicini alla cittadina e nel contempo punto di riferimento per la neuropsichiatria infantile.
A questo si devono aggiungere 400.000 euro per l’ampliamento della scuola di Godo e circa 700.000 per la realizzazione della palestra delle autonomie dedicata a persone disabili. Si vuole tutelare così il presidio sanitario e sociale del territorio, un elemento importante per la qualità della vita.
Sono in corso le candidature dei progetti per la riqualificazione energetica deli edifici comunali e dell’illuminazione pubblica per contenere i costi e per l’ampliamento dell’asilo di Godo e la realizzazione della palestra delle scuole medie.
La direzione ha sottolineato l’importanza di investire su tutti gli aspetti che contribuiscono a mantenere elevati standard di qualità della vita e avere un territorio attrattivo per giovani.
Parlando di PNRR e investimenti era inevitabile affrontare la questione appalti e affidamento lavori: è sicuramente positiva la scelta fatta dal Comune di Russi di costituire la centrale unica di  committenza con i Comuni di Cervia e Cesenatico e di realizzare l’elenco dei fornitori attraverso il quale selezionare le imprese cui affidare i lavori.