Dialogo su formazione professionale, laboratori 4.0, PCTO, ITS e conoscenza del territorio

La scuola è sempre stata fondamentale per determinare imprenditori, lavoratori e -in generale- un territorio competitivo. Il Polo di Lugo è senza dubbio il riferimento principale per la Bassa Romagna nella formazione di professionalità per il mondo delle imprese.

Da poche settimane si è insediato il Prof. Matteo Battistelli, che abbiamo incontrato presso la sede CNA di Lugo e al quale abbiamo fatto alcune domande: “ho svolto studi prevalentemente musicali, da pianista classico – afferma il neo Dirigente – e dopo anni di insegnamento sono diventato dirigente scolastico in seguito alla partecipazione all’ultimo concorso nazionale. Provenendo da Firenze, posso dire che a Lugo ci si sente subito a casa. La scuola, le istituzioni, il territorio sono ricchi di persone generose, disponibili e di grande qualità. La Bassa Romagna è un’area ad altissima capacità produttiva dove si realizzano cose importanti senza essere snob”.

Abbiamo poi chiesto quale ruolo avrà l’Istituto per la formazione dei futuri tecnici e la preservazione del patrimonio imprenditoriale della Bassa Romagna, il Dirigente ci ha risposto che “la formazione tecnico professionale è di strategica importanza. Il Polo di Lugo propone un’offerta formativa ampia e flessibile, con indirizzi che comprendono significativi percorsi di PCTO nelle aziende, corsi di potenziamento con docenti madrelingua per le certificazioni di inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo, iniziative di formazione sulle soft skill, docenze affidate agli esperti provenienti dal mondo del lavoro e una serie di alleanze formative con il territorio che riguardano non solo il curricolo generale ma anche l’ampliamento delle attrezzature nei laboratori attraverso il coinvolgimento e l’impegno delle aziende stesse”.

CNA Ravenna propone corsi ITS-TEC, abbiamo chiesto cosa ne pensa di questa prospettiva per il post diploma e come può proseguire una collaborazione futura. Per il Dirigente “gli ITS sono scuole di alta specializzazione nate per corrispondere efficacemente alla domanda delle imprese. Le iniziative del Polo in collaborazione con CNA riguardano visite in azienda, partecipazione a mostre ed eventi, incontri con esperti su offerta formativa e indirizzi degli ITS. Dobbiamo appassionare i giovani a un progetto di vita, offrendo strade da percorrere e obiettivi da raggiungere. Questo li aiuterà anche a dare più valore al presente e viverlo al meglio. Il rapporto scuola-lavoro si migliora colmando il mismatch tra domanda e offerta, tra figure professionali necessarie alle imprese e profili in uscita dei percorsi formativi”.