Grande successo per la sfilata organizzata mercoledì 26 luglio da CNA Federmoda Ravenna in collaborazione con gli imprenditori e gli allievi della Scuola del Benessere di CNA Ravenna.

Un grande successo di pubblico e la suggestiva cornice della Darsena del Sale di Cervia hanno reso questo evento un’esperienza indimenticabile per tutti i presenti, letteralmente trasportati in un viaggio onirico in cui moda, musica e arte si sono combinate creando un’atmosfera unica, oltre lo spazio ed il tempo.

L’evento ha rappresentato una vera celebrazione dell’artigianato e della cultura italiana, raccontati in questa occasione dalle splendide creazioni degli atelier e dei laboratori delle imprenditrici e degli imprenditori del nostro territorio.

Le collezioni di abbigliamento, accessori, borse e scarpe delle imprese della moda hanno sfilato accompagnate dal lavoro attento e sapiente degli estetisti ed acconciatori della Scuola del Benessere di CNA Ravenna, inaugurando una collaborazione preziosa che di certo sarà riproposta anche nelle prossime edizioni.

Grande soddisfazione per Claudia Bellini, Presidente di CNA Federmoda Ravenna, che ha curato la direzione artistica della serata: “Oggi sono contenta della decisione presa nei mesi scorsi da CNA Ravenna di non annullare questo evento dopo la tragica alluvione che ha colpito il nostro territorio e anche alcune delle imprese che hanno sfilato questa sera. È un evento nato, pensato e organizzato per valorizzare la qualità delle nostre imprese artigiane, presentarle al grande pubblico e raccontarne la distintività, che oggi si è trasformato anche in un messaggio di positività e di speranza. Ringrazio CNA Ravenna per aver creduto da subito in questo progetto, il Consiglio di CNA Federmoda Ravenna che ha contribuito alla definizione della progettualità e tutte le imprese associate che hanno aderito all’iniziativa portando le proprie creazioni artistiche in scena. Non vedo l’ora di mettermi al lavoro per la prossima edizione che, come è giusto che sia, vorrà alzare ulteriormente l’asticella e certamente riserverà delle sorprese.”

Tra i presenti il Presidente di CNA Federmoda Marco Landi e il Responsabile di CNA Federmoda Antonio Franceschini che hanno ringraziato CNA Ravenna per l’organizzazione dell’evento: “Eventi come questo rappresentano occasioni uniche per trattare temi importanti quali la valorizzazione dell’artigianato italiano e del Made in Italy e la resilienza di un settore che, nonostante le difficoltà, continua ogni giorno a costruire “il bello e ben fatto”, che da sempre affascina e conquista tutto il mondo. Il successo di questa iniziativa dimostra che vi è una grande attenzione e curiosità nei confronti del settore tessile e calzaturiero italiano e questo interesse deve necessariamente portare ad una progettualità strutturata per svilupparne a pieno il potenziale e garantire la continuità aziendale delle nostre imprese. Siamo contenti, a questo proposito, che sia stato affrontato anche il tema del passaggio generazionale e la riscoperta dei mestieri artigiani da parte delle nuove generazioni: un obiettivo che CNA ha ben chiaro e al quale lavora con instancabile determinazione ogni giorno e che deve necessariamente essere al centro della progettualità non solo del settore, ma anche della politica del nostro paese”.

Matteo Leoni, Presidente CNA Territoriale di Ravenna, ha infine portato i saluti della dirigenza dell’Associazione, da sempre impegnata nella valorizzazione delle imprese del territorio: Questa sera abbiamo assistito ad un vero spettacolo che ha saputo ben raccontare alcuni dei principi cardine dell’associazione: la ricchezza della nostra rete di imprese, vere eccellenze dell’artigianato del territorio; la volontà di attivare delle collaborazioni che permettono di conseguire risultati eccezionali, non sempre raggiungibili come singole realtà; la capacità di CNA di fare sistema coinvolgendo più anime al proprio interno, dimostrando il valore di una progettualità corale e condivisa. Tutto questo ha permesso il raggiungimento di un risultato di eccellenza che deve renderci orgogliosi di far parte del sistema CNA e spronarci ogni giorno a crescere come associazione.”

L’evento è stato realizzato in collaborazione con Sedar CNA Servizi, CNA Impresa Donna Ravenna, CNA Formazione Emilia-Romagna, Darsena del Sale di Cervia e con il sostegno di CNA Nazionale, La BCC ravennate, forlivese e imolese, Centro Dentistico Romagnolo, con il contributo della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna ed il patrocinio del Comune di Cervia. Media Partner dell’evento Radio Bruno, che ha supportato la promozione attraverso i propri canali radiofonici regionali e ha già confermato la collaborazione per le prossime iniziative.

Infine, un ringraziamento particolare va alle imprese di CNA Federmoda Ravenna che hanno partecipato all’iniziativa mostrando al pubblico le proprie collezioni, vere e proprie creazioni artistiche: CLO’ By Claudia B., Francesca Mercuriali, Capelli, Corsia, Regenesi, Calzaturificio Moda Italiana, Calzaturificio La Fata, La Carrie, Cristina Altreidee, Antonella Bravi e gli allievi della Scuola del Benessere di CNA Ravenna e a tutti gli acconciatori e le estetiste loro docenti.

Guarda qui il video dell’evento⬇️