La rassegna invaderà la città con artisti provenienti da Italia, Francia e Stati Uniti

Un programma di appuntamenti imperdibili quello proposto da Spiagge Soul in collaborazione con il Comune di Ravenna e Fondazione Ravenna Manifestazioni, per le festività natalizie a Ravenna. Un vero e proprio viaggio musicale nella black music tra Spiritual, Gospel, ritmi e armonie vicine al soul, al blues, all’R&B e al funk, per quella che certamente è la musica più in grado di parlare all’anima e raccontare la spiritualità della Natività.
Dal 28 dicembre al 1° gennaio, si alterneranno sul palco di Piazza del Popolo e del Teatro Alighieri, quattro formazioni musicali che proporranno repertori profondamente diversi, pur nella  continuità della tradizione gospel, reinterpretata e rivisitata a seconda della propria ricerca artistica. Nei concerti pomeridiani si esibiranno formazioni filoeuropee (italiane e francesi) mentre i  concerti di fine e inizio anno vedranno esibirsi due energiche corali statunitensi, che porteranno in scena un sound ricco di contaminazioni musicali.

Di seguito il programma dettagliato:
GOODWIND & THE SPIRITUAL GANG
Mercoledì 28 dicembre ore 18.00 – Piazza del Popolo
Un repertorio musicale unico fra Spiritual, Gospel & Christmas song. L’esplosivo quintetto cattura il pubblico per la grande capacità di interpretazione e l’intensa miscela vocale.
GOSPEL SOUL CELEBRATION
Giovedì 29 dicembre ore 18.00 – Piazza del Popolo
Un viaggio nel cuore del gospel lungo le rive del Mississippi, attraverso i Caraibi e l’Africa. Questo quintetto gospel con quattro cantanti e un pianista è l’alleanza di esperienza e gioventù,
tradizione e modernità servita in un cocktail vocale abbagliante.
BRENT JONES & T.P. MOBB
Sabato 31 dicembre – Piazza del Popolo ore 23.00
Produttore, musicista e maestro di coro che vanta numerose nominations ai Grammy® e agli Stellar Awards, cantante e autore di straordinario talento. Con il suo gruppo urbano Brent Jones & T.P. Mobb ha posto le basi per Kirk Franklin e il gospel contemporaneo.
NATE MARTIN & SIGN
Domenica 1° gennaio 2023 ore 11.30 – Teatro Alighieri – Via Angelo Mariani, 2
Toni robusti, sound rinvigorito, ritmi sonori più marcatamente Gospel Soul made in USA sono gli elementi che compongono l’intera personalità di Nate Martin & S.I.G.N. (Singing In God’s Name), che si sono fatti rapidamente amare nella città di Chicago per la loro giovinezza, l’energia e la passione per Dio.
Per la prima volta in Europa, questa formazione si presenta con un insieme di musica religiosa tra Spirituals neri tradizionali e sonorità moderne.