La Direzione Regionale delle Entrate (DRE) dell’Emilia-Romagna, a seguito degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio, ha fornito indicazioni in relazione ai comportamenti da adottare da parte dei contribuenti nei casi di perdita della documentazione contabile e/o nei casi di distruzione di merci e beni strumentali.

Le indicazioni fornite stabiliscono:

  • per la perdita involontaria di beni strumentali e merci la necessità di provare la perdita, attraverso documentazione fornita da un organo della Pubblica Amministrazione, o, in sua assenza, di predisporre, entro 30 giorni dall’evento o dalla data in cui se ne ha conoscenza, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio dalla quale risulti il valore complessivo dei beni mancanti. Alla dichiarazione sostitutiva va allegato il documento di identità. La dichiarazione deve avere data certa;
  • per la perdita involontaria dei documenti contabili la necessità di un’apposita denuncia alle competenti autorità di pubblica sicurezza, specificando i luoghi ove le scritture si trovavano al momento dell’evento calamitoso. La Direzione Regionale sottolinea l’opportunità di inviare copia di quest’ultima denuncia anche all’Agenzia delle Entrate competente sulla base del domicilio fiscale del contribuente.

La DRE ribadisce inoltre la necessità di ricostruire, per quanto possibile, la documentazione andata distrutta provvedendo:

  • al recupero degli stessi documenti perduti da eventuali server o cloud utilizzati per la memorizzazione dei fatti e documenti aziendali;
  • al recupero anche attraverso il sistema di interscambio delle fatture elettroniche;
  • alla eventuale nuova stampa dei registri contabili danneggiati, qualora la contabilità sia tenuta su supporti informatici ancora disponibili e solo qualora la stampa sia obbligatoria;
  • a contattare fornitori, clienti, banche, professionisti, associazioni, ecc. per acquisire copia della documentazione a sostegno delle operazioni commerciali e dei fatti gestionali nel caso la distruzione riguardi anche tali elementi probatori.

L’Agenzia delle Entrate conclude sottolineando la possibilità di effettuare comunque accertamenti induttivi a carico dei contribuenti anche in presenza di perdita per eventi fortuiti o accidentali di documenti.

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Gli uffici CNA della provincia di Ravenna sono a disposizione per maggiori informazioni e supporto.