Intervista a Roberto Righetti direttore di ART-ER

“Da 17 anni R2B rappresenta un punto di riferimento per il sistema regionale e nazionale dell’innovazione, nonché un momento di incontro tra istituzioni, imprese, università e innovatori, che nel tempo ha potuto vantare la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni europee ed esperti internazionali e nazionali sulle tematiche legate all’innovazione nei diversi settori” -afferma Roberto Righetti Direttore di ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, il consorzio fra Regione Emilia-Romagna, Università, Centri di Ricerca e attori locali sorto per favorire la crescita sostenibile della Regione attraverso lo sviluppo dell’innovazione, dell’attrattività e del territorio.

Quali sono le novità dell’edizione 2022?

L’edizione 2022 di R2B presenta nuove modalità organizzative ed una focalizzazione su due temi centrali per rispondere alle sfide complesse e globali davanti a cui si trova il Paese: la transizione ecologica ed energetica, la trasformazione digitale sempre più pervasiva che riguarda istituzioni, imprese, territori e cittadini, le competenze e i saperi indispensabili per il futuro.

La manifestazione si svolgerà in una nuova modalità ibrida e diffusa con inizio in presenza l’8 e il 9 giugno a Bologna e con un programma di iniziative nei Tecnopoli dell’Emilia-Romagna che proseguirà fino al 15 giugno.

Perché la scelta di organizzare questo evento in modo diffuso sul territorio dell’Emilia Romagna?

Innovazione è connessione e riteniamo che l’articolazione delle iniziative sul territorio sia la modalità giusta di azione. All’inizio l’obiettivo di R2B era quello di dare visibilità principalmente al sistema della ricerca emiliano-romagnola per metterlo in connessione con il sistema produttivo. Ora questa connessione diventa anche fisica perché abbiamo deciso di mettere in primo piano le strutture presenti su tutto il territorio alla luce anche del lavoro di coordinamento fatto, ad esempio, sui bandi del PNRR.

Quali sono quindi gli obiettivi e le ricadute di R2B per il territorio e le imprese?

R2B è un grande laboratorio in grado di intercettare e proporre, di anno in anno, i contenuti al centro dell’attualità e di anticipare le nuove traiettorie dell’innovazione. La sfida principale è realizzare progetti di filiera che possano migliorare la competitività del nostro sistema e, di conseguenza, la loro presenza internazionale. L’innovazione non è una questione puramente dimensionale. Vi sono fornitori di capi filiera che fanno cose incredibili. Far crescere il sistema Paese investendo sull’innovazione diffusa e rendere maggiormente attrattivo il territorio sono le azioni da coltivare.

Ricordiamo che nell’ambito di R2B On Air- Research to Business 2022, l’8 e 9 giugno si terrà Innovat&Match 2022, 16° brokerage event internazionale della Enterprise Europe Network, organizzato in modalità completamente online. CNA Emilia Romagna è Support Office locale

Per informazioni: Monia Morandi – Responsabile CNA Industria ed Innovazione – mail: industria@ra.cna.it – tel: 0544-298781