Stanziati 20 milioni di euro per voucher finalizzati alla protezione dei diritti di proprietà intellettuale

 

La Commissione europea e l’EUIPO, l’Ufficio europeo per la protezione dei brevetti, hanno lanciato un invito dedicato alle PMI a presentare proposte e alla tutela della proprietà intellettuale.
L’obiettivo del bando è quello di supportare, attraverso un finanziamento, le PMI dell’UE che desiderano proteggere direttamente i loro marchi e disegni, attraverso i sistemi di PI nazionali, regionali e dell’UE.
Tra i tipi di servizi co-finanziati dal bando, desta particolare interesse la misura che “abbatte” le tasse di base per le domande di marchio e di disegno o modello.
Gli impatti attesi dal bando comprendono il sostegno economico alle PMI durante la pandemia di COVID-19, un aumento della consapevolezza da parte di queste imprese in merito ai benefici apportati dai diritti di proprietà intellettuale (DPI), la promozione di sistemi di registrazione di PI nazionali e dell’UE, e la promozione dell’obiettivo dell’UE di sostenere la ripresa economica.
Il bilancio generale del bando è pari a 20.000.000€. Ciascuna PMI selezionata potrà ricevere un importo massimo pari a 1.500€; il co-finanziamento è pari al 50%.
I candidati ammissibili sono esclusivamente le PMI stabilite nell’UE. In particolare, il supporto prevede il co-finanziamento delle tasse di base al momento della presentazione, da parte delle PMI, di una domanda di marchio e di disegno o modello presso uno degli uffici di PI nazionali dell’UE (a livello nazionale), o rivolgendosi all’EUIPO (competente per tutti gli Stati membri dell’UE).
Nella domanda possono essere indicati più marchi e disegni o modelli. Qualora un marchio e/o un disegno o modello siano di proprietà di due o più PMI, soltanto una di esse può presentare una domanda di sovvenzione in qualità di richiedente e ottenere il rimborso.
Il bando prevede l’apertura, nel corso del 2021, di finestre temporali in cui sarà possibile presentare la propria candidatura.
Il calendario provvisorio riportato nella documentazione è il seguente:

  • dal 1° marzo al 31 marzo 2021;
  • dal 1° maggio al 31 maggio 2021;
  • dal 1° luglio al 31 luglio 2021;
  • dal 1° settembre al 30 settembre 2021.

I candidati possono presentare le proprie domande completando il modulo elettronico disponibile in italiano. Il bilancio totale e l’importo della sovvenzione richiesta sono calcolati automaticamente.

Per maggiori informazioni:
Alessandro Battaglia
tel. 0544 298667
abattaglia@ra.cna.it