Il progetto SMILE si propone di facilitare lo sviluppo di un sistema eco-industriale territoriale.

Gli obiettivi del progetto sono:
1) aumentare le conoscenze delle imprese su come implementare e integrare la sostenibilità nel proprio business in coerenza con gli obiettivi di economia circolare ponendo l’attenzione sull’intero ciclo di vita dei propri processi e/o prodotti;
2) rafforzare le collaborazioni tra imprese e istituzioni del territorio attraverso l’approccio della co-progettazione in un meccanismo virtuoso pubblico-privato;
3) realizzare eventi per rafforzare la collaborazione tra scuole superiori, università e realtà produttive del territorio orientate alla sostenibilità;
4) avviare progetti/azioni pilota di simbiosi industriale co-progettate sul territorio con imprese e insieme ai partner del progetto nell’ambito di un quadro di azioni per favorire l’economia circolare, attraverso la mappatura, lo studio e la valorizzazione di scarti, rifiuti e sottoprodotti.

Il progetto prevede, in parallelo, un momento per la formazione delle aziende interessate e l’avvio di azioni sperimentali all’interno di tali aziende mirate a sviluppare progetti nell’ambito dello sviluppo sostenibile, economia circolare e simbiosi industriale. Allo sviluppo di queste azioni contribuiscono gli studenti dei corsi ITS attraverso momenti di confronto ed eventuale stage in Azienda. Inoltre le aziende che aderiranno al progetto parteciperanno alla Rete dell’Alta Tecnologia grazie al supporto del Clust-ER Greentech.

I workshop di formazione verteranno sui temi dell’Economia circolare in generale, del recupero di scarti, sottoprodotti e rifiuti Agenda 2030, Green economy, ciclo di vita dei propri processi e/o prodotti.
I workshop saranno tenuti da esperti di ENEA, Fondazione Flaminia (Università di Bologna) e Green tech – Clust_ER e si svolgeranno a partire da ottobre 2020.

Come aderire
Per l’adesione le Aziende sono invitate a scaricare, compilare e inviare lettera di interesse a:
Monia Morandi, responsabile CNA Industria e Innovazione Ravenna,
cell. 338-3156264, email: industria@ra.cna.it