Massimo Baroncini, Presidente CNA dell’Unione, sarà coordinatore del Tavolo dell’imprenditoria per la Bassa Romagna.

Il Tavolo vede la partecipazione delle associazioni di categoria del commercio, dell’artigianato, dell’industria, della cooperazione, dell’agricoltura e rappresenta una occasione di sintesi e confronto per i rapporti con la Pubblica Amministrazione.

La CNA, per avviare questo anno di coordinamento, ha incontrato il Presidente dell’Unione, Eleonora Proni, e il Sindaco delegato alle attività produttive, Davide Ranalli. Nell’occasione si sono analizzate le tematiche di interesse di tutti i componenti del Tavolo e si sono messi a fuoco gli argomenti che sicuramente si dovranno affrontare, assieme, nel 2022.

Per i Sindaci Eleonora Proni e Davide Ranalli “si dovranno affrontare le questioni legate alle condizioni di uscita dalla pandemia. Serve attenzione alla tenuta sanitaria e ai conti della sanità. Allo stesso modo occorre presidiare il tema della crescita economica, che è oggettiva anche se azzoppata dagli aumenti inflattivi delle materie prime e dell’energia. Il Tavolo, come sempre, sarà un importante sede di confronto per condividere le misure economiche locali di sviluppo e per concordare regolamenti del mondo imprenditoriale”.

All’incontro era presente il Presidente provinciale di CNA, Matteo Leoni, che ha voluto rimarcare la volontà di “forte impegno dell’Associazione per questo ruolo anche per tematiche forse sottovalutate in passato, come la formazione, quale elemento necessario oggi per strutturare una azienda competitiva”.

Per Massimo Baroncini, Presidente CNA di Unione e coordinatore del Tavolo dell’imprenditoria della Bassa Romagna, “ci si dovrà impegnare su tanti fronti, primo fra tutti sarà la definizione del PUG come il vero strumento di sviluppo dell’economia locale. Il Tavolo dovrà anche monitorare l’andamento dei cospicui investimenti derivanti dal PNRR nel territorio. Un’altra sfida per il 2022 sarà la Fiera biennale in cui le imprese dovranno svolgere un ruolo importante e da protagonista, un’occasione unica per accompagnare e accelerare la ripresa economica”.