Tutti coloro che hanno fatto richiesta dei contributi di immediato sostegno (CIS/PAC) per i danni causati dall’alluvione dello scorso maggio sono obbligati a presentare il rendiconto delle spese sostenute (Modulo B1) entro e non oltre il 30 marzo 2024. L’obbligo sussiste anche per chi ha ricevuto il solo acconto e non intenda chiedere il saldo. La scadenza del 30 marzo è perentoria.

In caso di mancata rendicontazione, le somme già ottenute (ovvero i 3.ooo€ di acconto) dovranno essere restituite e, in caso di mancata sostituzione, le stesse verranno messe a ruolo.

È altamente consigliabile a tutti coloro che sono già in possesso della documentazione necessaria per la rendicontazione di procedere con la presentazione della domanda di saldo (B1) al più presto, per ottenere con rapidità l’erogazione del saldo e la conclusione del procedimento.

Inoltre, con riferimento ai contributi concessi, si procederà a controlli successivi per verificare la finalità e la veridicità della documentazione giustificativa della spesa allegata alla domanda di saldo. Qualora emergessero irregolarità non tempestivamente sanate, l’intero contributo dovrà essere restituito.

Consigliamo, pertanto, di controllare i siti web dei Comuni e delle Unioni di Comuni del territorio per reperire tutte le informazioni di dettaglio sulla presentazione della rendicontazione e di tenere monitorati gli indirizzi di posta elettronica indicati nella domanda, dove saranno indirizzate eventuali richieste da parte degli organi competenti.

 

Per maggiori informazioni: