La Direzione CNA intercomunale di Lugo ha incontrato l’Amministrazione comunale per parlare del progetto dell’auditorium e di rigenerazione urbana.

 

La Direzione CNA intercomunale di Lugo si è incontrata all’interno dei locali ex-Enal di Lugo invitando anche il Sindaco Davide Ranalli e il Capo di gabinetto, Arch. Gabriele Montanari.

Il tema della serata era il progetto di Auditorium che il Comune candiderà ai prossimi bandi per la rigenerazione urbana di quella porzione di città. L’occasione è stata utile per approfondire il tema generale della rigenerazione come strumento, parte del PUG, utile a ripensare complessivamente le città.

Dal PNRR, dal prossimo settennato di progettazione europea e dalla Regione arriveranno molte risorse destinate a ripensare e ricostruire le città. È logicamente una grande opportunità professionale per molte imprese e un’occasione unica di partecipazione attiva per molti cittadini.

“La rigenerazione urbana è il tema più appassionante ed attuale, relativo al governo delle città. – ha dichiarato Davide Ranalli, Sindaco di Lugo con delega all’urbanistica – La serata di confronto con la CNA ha messo in luce la necessità di dover ripensare anche come approcciarsi a questi problemi. Il progetto partecipato masterplan della rigenerazione di iniziativa comunale, cercherà di mettere in luce i dati relativi ad una serie di immobili strategici pubblici e privati, cercando di descrivere nuove traiettorie che possano cambiare il centro urbano lughese, migliorandone la sostenibilità, la fruibilità, la sicurezza, il decoro e ampliandone la fruizione e la socialità collettiva”.

Per Nicola D’Ettorre, Presidente CNA Lugo, la serata “è stata molto interessante e costruttiva. Come CNA abbiamo dato il nostro contributo valutando positivamente la costruzione di un masterplan della rigenerazione urbana che ripensi profondamente la città, con attenzione particolare alle esigenze dei giovani e mantenendo sempre attiva la partecipazione alle scelte e ai progetti. Per questo incontro abbiamo scelto il luogo simbolo della rigenerazione urbana di Lugo per stimolare e per focalizzare una maggiore riflessione dei partecipanti al tema proposto. Considero la riqualificazione urbana non come un semplice rinnovo di uno spazio urbano, ma un’occasione per creare nuovi spazi collettivi e di scambio sociale”.