CNA Artistico-Tradizionale Ravenna, CNA Comunale di Ravenna e CNA Impresa Donna hanno organizzato giovedì 19 novembre scorso il webinar “Aspettando il Paradiso”, un’iniziativa dedicata al centenario dantesco, per valorizzare il percorso realizzato in questi anni da un gruppo di mosaiciste associate e promuovere le imprese e le loro creazioni.
Alessandra Bollini, guida turistica esperta nei temi danteschi, ha realizzato una presentazione della Divina Commedia e di alcuni canti salienti dell’Inferno e del Purgatorio, seguendo come filo conduttore una selezione di opere delle mosaiciste che hanno dato vita al progetto “La Commedia in Bottega”, che si concluderà nel 2021 in occasione della Biennale del Mosaico.
Un percorso avviato nel 2017 da un gruppo di mosaiciste associate a CNA che nel corso delle ultime edizioni della Biennale del Mosaico hanno reso omaggio al Sommo Poeta rappresentando in mosaico alcuni canti della Divina Commedia”.
In un momento particolare come quello attuale è importante utilizzare anche gli strumenti digitali per dare spazio alla cultura e promuovere le imprese creando così l’occasione di conoscere le artiste e i loro atelier e trovare spunti per il Natale.
Le donne italiane sono state incoronate come le più intraprendenti d’Europa e il loro lavoro fatto a mano acquista sempre più importanza, dal punto di vista artistico ed economico, nella consapevolezza che dita abili producono abilità di pensiero.
Nella sua introduzione la presidente di CNA Impresa Donna Ravenna, Nicoletta Cirelli, ha lanciato anche un invito “a sostenere il lavoro delle nostre imprese e delle nostre botteghe, di Ravenna e di tutta Italia. Anche nel periodo natalizio ricordiamoci di questo, perché parliamo di imprese ma, fondamentalmente, parliamo di persone, di donne e uomini imprenditori e professionisti, parliamo dei loro dipendenti e di intere famiglie”.
Il webinar rientrava fra le iniziative che la CNA di Ravenna ha dedicato alla lotta alla violenza contro le donne, una tema per il quale le mosaiciste associate alla CNA e Linea Rosa hanno dato vita al progetto “I Fiori di Ravenna – Ravenna Citta Amica delle Donne” con l’intento di unire il mondo del volontariato con quello dell’arte.