MOSTRA: “Beatrice racconta Dante”

Opere ispirate alla Divina Commedia, create dalle mosaiciste ravennati
e delle artigiane fiorentine Associate a CNA

Promossa dalla CNA Territoriale di Ravenna in collaborazione con CNA Firenze Metropolitana

Biblioteca Oriani, via Corrado Ricci 26 – Dal 8 ottobre al 2 novembre 2022

È stata inaugurata oggi la Mostra “La Commedia in Bottega – Beatrice racconta Dante” allestita negli spazi espositivi della Biblioteca Oriani in occasione della Biennale del Mosaico di Ravenna.

L’esposizione, incentrata sulla terza cantica della Divina Commedia, il Paradiso, completa e conclude il percorso creativo realizzato dalle mosaiciste associate a CNA per le ultime edizioni della Biennale del Mosaico, iniziato con l’Inferno nel 2017 e proseguito nel 2019 con il Purgatorio.

A completare la mostra troviamo anche le opere delle artigiane fiorentine CNA, che hanno reso omaggio al Sommo Poeta reinterpretando con le loro creazioni il dipinto “La Divina Commedia illumina Firenze” di Domenico Michelino. Si è concretizzato, così, un percorso che ha unito le due città dantesche, Ravenna e Firenze.

La mostra racchiude, dunque, le opere delle mosaiciste ravennati che interpretano i canti del Paradiso, oltre a quelle delle edizioni precedenti, legate a Inferno e Purgatorio, e le creazioni delle artigiane fiorentine che ripercorrono l’intera Commedia dantesca.

All’inaugurazione sono intervenuti Michele de Pascale, Sindaco di Ravenna, Fabio Sbaraglia, Assessore alla Cultura del Comune di Ravenna, Matteo Leoni, Presidente CNA Territoriale di Ravenna, Tamara Ermini, Vice Presidente provinciale CNA Firenze metropolitana, e Mariella Triolo, Presidente nazionale CNA Impresa Donna. Era presente anche il Direttore della CNA Territoriale di Ravenna, Massimo Mazzavillani.

“È un piacere e un orgoglio ospitare, in occasione della Biennale del Mosaico, questa importante mostra che vede protagoniste le imprenditrici femminili e unisce le due anime di Ravenna: Dante e l’arte musiva” ha dichiarato Fabio Sbaraglia, Assessore alla Cultura e al Mosaico del Comune di Ravenna. “La Biennale del Mosaico è un’occasione preziosa per entrare in contatto con questo linguaggio così importante per la nostra città e conoscerne le varie declinazioni”.

“La CNA mette sempre grande impegno nelle iniziative e nei progetti legati al mosaico – ha proseguito il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale – siamo grati all’Associazione per il contributo che dà, con questa mostra e con il Temporary Shop, alla crescita di questo spazio della nostra città dedicato a Dante Alighieri. Ottima la collocazione di questa mostra all’interno della cornice della Biennale, esperienza che mette in sinergia tutte le esperienze del mosaico – grandi artisti e botteghe artigiane in primis-evidenziando il grande valore della produzione musiva in città”.

Ha, in seguito, preso la parola Matteo Leoni, Presidente della CNA di Ravenna, che ha affermato: “con questa mostra CNA testimonia il sodalizio tra Ravenna e Firenze in questo omaggio al Sommo Poeta. L’esposizione mette in luce il grande valore del sistema CNA e la sua capacità di fare squadra poiché unisce due realtà territoriali, Ravenna e Firenze, ma anche le istanze a rappresentanza di imprenditrici e imprenditori, con CNA Impresa Donna e CNA Artistico tradizionale, il tutto con il coordinamento di CNA Nazionale”.

Tamara Ermini, Vice Presidente provinciale CNA Firenze metropolitana, ha sottolineato come questa mostra dimostri la resilienza delle donne imprenditrici, la loro capacità di uscire dalla “selva oscura” della pandemia e delle sue conseguenze grazie al mestiere artigiano e a queste meravigliose opere ispirate a Dante. “Questa collaborazione dimostra anche come sia più semplice ripartire dopo le difficoltà grazie alla bellezza e all’unità”.

Mariella Triolo, Presidente nazionale di CNA Impresa Donna, ha affermato: “Sono orgogliosa di essere qui oggi a rappresentare l’impegno della CNA per mettere in luce il grande lavoro di queste artiste. Si tratta di un progetto di sistema in cui la CNA – come Virgilio nella Commedia – ha

guidato e portato a sintesi le tante anime dell’Associazione. Il risultato è un meraviglioso racconto corale composto dalle tante esperienze coinvolte”.

Hanno concluso gli interventi Elisa Brighi e Lituana Di Sabatino, in rappresentanza delle artiste di Ravenna e Firenze che hanno realizzato le opera in mostra, spiegando il percorso svolto e le opere esposte e ringraziando CNA per l’aiuto e il supporto continuo per la realizzazione dei tanti progetti immaginati.

“Beatrice racconta Dante” è promossa dalla CNA Territoriale di Ravenna e alla sua realizzazione hanno collaborato CNA Firenze Metropolitana e CNA Impresa Donna. La mostra è realizzata in collaborazione con il Comune di Ravenna, Ravenna Città del mosaico, Ravenna VII biennale di mosaico contemporaneo e MAR – Museo d’Arte di Ravenna.

Nell’occasione è stato inaugurato anche il Temporary Shop del Mosaico “Racconti Ravennati” presso Casa Dante, in via Da Polenta 4. In questo spazio le mosaiciste coinvolte nell’esposizione Beatrice Racconta Dante presenteranno alcuni pezzi selezionati, che traggono ispirazione dal lavoro svolto in questi anni sulla Divina Commedia. Si tratta di una sperimentazione realizzata in accordo con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e RavennAntica che gestisce i locali.

Il Mosaico Temporary Shop – Racconti Ravennati rimarrà aperto fino agli inizi di gennaio.

La galleria foto dell’inaugurazione della mostra “Beatrice racconta Dante”

La galleria foto dell’inaugurazione del Mosaico Temporary Shop – Racconti Ravennati