Opere di riqualificazione, per la mobilità e per il turismo

La Giunta di Cervia sta approvando diversi lavori pubblici che partiranno nei prossimi mesi. Questi i più significativi.

Il Comune di Cervia ha acquistato un terreno adiacente al Centro visite Saline per ampliare lo spazio destinato a parcheggio. Inoltre il Comune è risultato assegnatario del contributo di 900 mila euro per il progetto di “Rinnovo Centro Visite Salina di Cervia”, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il contributo fa parte dei fondi del PNRR destinati al comparto delle Saline e delle Pinete che ammonta a 6,5 milioni di euro e che comprende, oltre al Centro visite, la Pista ciclabile anello del sale, il Museo del governo delle acque, la valorizzazione del Parco naturale, i percorsi naturalistici della pineta di Milano Marittima. Inoltre, sempre con fondi del PNRR, proseguono il progetto di riqualificazione del Waterfront di Pinarella Tagliata e la riqualificazione del Bosco del Duca D’Altemps” a Castiglione.

È stato approvato il progetto definitivo relativo agli “Interventi per la mobilità sostenibile, completamento percorso ciclo-pedonale viale Volturno”. I lavori, effettuati su viale Volturno nel tratto da viale dei Mille a viale Milazzo, partiranno a dicembre e si concluderanno in primavera 2023. L’intervento è in continuità col tratto già realizzato da via Nazario Sauro a viale dei Mille. Prevede il proseguimento del percorso ciclopedonale con il posizionamento degli elementi di arredo e la riorganizzazione dei parcheggi. Il costo complessivo dei lavori è di 460.000 euro.

Approvato anche il progetto per la riqualificazione di piazza Premi Nobel a Pinarella. Il progetto, che è finanziato con 983 mila euro intende accrescere la qualità degli spazi pubblici. Sono stati riprogettati gli spazi di aggregazione e nuove aree verdi, utili anche per ridurre gli impatti dei cambiamenti climatici. La riqualificazione terrà conto anche della necessità di prevedere spazi idonei per sagre ed eventi.

Lo Skate park di Cervia sarà riqualificato, affinché diventi un luogo di aggregazione e di socializzazione, rigenerando così uno spazio pubblico in condizioni di sicurezza e vivibilità. Il progetto sarà comprensivo della ristrutturazione dell’impianto sportivo, di nuove opere quali l’installazione di un sistema di videosorveglianza e il potenziamento dell’illuminazione. L’importo complessivo per la riqualificazione è di 355 mila euro.

È stato, infine, approvato il progetto per il completamento della riqualificazione del viale Dei Mille nel tratto non realizzato da via Calatafimi a Viale Capua. L’intervento è in continuità col tratto già realizzato e prevede il proseguimento dei marciapiedi, prolungando la pista ciclopedonale sul lato nord del viale, la riorganizzazione dei parcheggi, la riqualificazione del verde, il rifacimento dell’impianto di illuminazione e la posa in opera di nuovi arredi urbani. L’importo complessivo dei lavori è di 600.000 euro.