Ravenna, 8 ottobre – 2 novembre 2022, Biblioteca Oriani

 

Si conclude quest’anno, con le opere dedicate al Paradiso, il percorso creativo de La Commedia in Bottega, iniziato con l’Inferno nel 2017 i il Purgatorio nel 2019, che le mosaiciste associate alla CNA di Ravenna hanno dedicato alla Divina Commedia in occasione delle edizioni della Biennale del Mosaico.

Dal 2021 il progetto ha coinvolto anche artiste e artigiane associate alla CNA di Firenze, dando corpo così all’ideale unione delle due città fondamentali per Dante.

La mostra, tutta al femminile, “Beatrice Racconta Dante proseguirà fino al 2 novembre 2022, e riunisce dunque le opere delle mosaiciste ravennati, che interpretano i canti del Paradiso (ma saranno presenti anche le opere delle edizioni precedenti, Inferno e Purgatorio), e quelle delle artiste e artigiane fiorentine, ispirate dal celebre dipinto di Domenico di Michelino, “La Divina Commedia illumina Firenze“.

Sarà, inoltre, possibile acquistare opere e oggetti in mosaico, realizzati dalle mosaiciste che espongono a “Beatrice racconta Dante” e ispirati alle opere in mostra, presso il Mosaico Temporary Shop racconti Ravennati, in via guido Da Polenta 4, a Casa Dante.

Guarda il resoconto e le gallerie foto dell’inaugurazione di “Beatrice racconta Dante” e di “Mosaico Temporary Shop Racconti Ravennati” >>