È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 23 luglio il Decreto Legge n.105/2021 contenente le nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche.

Il Decreto proroga lo stato di emergenza fino a al 31 dicembre 2021, consente l’accesso a diversi servizi ed attività esclusivamente ai soggetti muniti di Certificazione Verde o Green Pass e introduce nuovi criteri prioritari per la “colorazione” delle Regioni, quali il tasso di occupazione dei posti letto in area medica ed il tasso di occupazione posti letto in terapia intensiva, per pazienti affetti da Covid 19.

 

GREEN PASS

Anche in zona Bianca, a partire dal 6 agosto sarà possibile svolgere o accedere alle seguenti attività solo con Green Pass:

servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio, per il consumo al tavoloal chiuso;
spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi;
musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
sagre e fiere, convegni e congressi;
centri termali, parchi tematici e di divertimento;
centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione;
attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
concorsi pubblici

 

Ricordiamo che il Green Pass era già richiesto per accedere a Feste per Cerimonie civili e religiose, per accedere alle residenze sanitarie assistenziali, per spostarsi in territori classificati come zona rossa o arancione.

Non è invece richiesto per i soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale (fino ai 12 anni) e per i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

 

COME OTTENERE IL GREEN PASS

È rilasciato a chi:

ha ricevuto almeno una dose di vaccino;
è negativo ad un test molecolare o antigenico effettuato nelle ultime 48 ore;
è guarito dal Covid negli ultimi 6 mesi.

 

Per ottenerlo si può:

accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico;
collegarsi al sito dgc.gov.it (accedere con SPID, Tessere Sanitaria o Carta d’Identità);
utilizzare l’APP IMMUNI oppure l’APP IO;
rivolgersi al Farmacista o al Medico.

 

VALIDITÀ DEL GREEN PASS

Ciclo Vaccinale Completo: 270 giorni (9 mesi) dalla data dell’ultima somministrazione;
Dopo la prima dose (di un vaccino a più dosi): la Certificazione viene emessa dopo 14 giorni dalla somministrazione ed è valida fino al tempo massimo per la dose successiva;
Test Molecolare o Antigenico Rapido: 48 ore dall’ora del prelievo del tampone;
Guarigione da Malattia Covid: la Certificazione è valida per 180 giorni (6 mesi) dalla data di primo tampone positivo.

 

VERIFICA DEL GREEN PASS DA PARTE DEI TITOLARI O GESTORI

La verifica che l’accesso ai predetti servizi o attività avvenga nel rispetto delle prescrizioni è in capo ai titolari o ai gestori.

Il processo di verifica delle Certificazioni verdi COVID-19, prevede l’utilizzo della APP gratuita di verifica nazionale “VerificaC19”installata su un dispositivo mobile. Tale applicazione consente di verificare l’autenticità e la validità delle certificazioni inquadrando il QR Code esibito in formato cartaceo o elettronico, senza la necessità di avere una connessione internet (offline) e senza memorizzare informazioni personali sul dispositivo del verificatore (per maggiori informazioni: https://www.dgc.gov.it/web/app.html).

 

Il titolare o gestore dei servizi e delle attività che richiedono accesso con Green pass,  rilevata la validità del certificato, procede, quindi, alla verifica a vista della corrispondenza dei dati anagrafici dell’intestatario della Certificazione Verde.

 

SANZIONI

In caso di violazioni è elevata una sanzione pecuniaria sia a carico dell’esercente che dell’utente da 400 a 1.000 €; dopo due violazioni, commesse in giornate diverse, si applica a partire dalla terza violazione la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio o attività da 1 a 10 giorni.

CNA Ravenna ha predisposto una serie di cartelli contenenti le informazioni generali sul Green Pass e le indicazioni alla clientela relative alla verifica della certificazione. Cliccando qui è possibile scaricare e stampare i cartelli da esporre all’interno dei propri locali.

Tag: