Al via i lavori per la realizzazione del Parco Marittimo

Prende avvio la realizzazione del primo stralcio del Parco Marittimo, la riqualificazione ambientale e paesaggistica dell’ampia porzione di territorio che abbraccia il sistema delle pinete litoranee di Marina di Ravenna e Punta Marina (fino a piazza Saffi), il sistema delle dune costiere e tutta la fascia retrostante gli stabilimenti balneari, per una lunghezza complessiva di circa cinque chilometri, con un investimento di 5.845.000 euro. Già entro la prossima primavera è calendarizzata la realizzazione dei lavori strutturali più significativi e, dopo la sospensione durante la stagione estiva, si prevede l’ultimazione dell’intervento per dicembre 2022.

Il progetto prevede un percorso ciclopedonale largo 2,5 metri che corre continuo dietro gli stabilimenti balneari, rispettando le caratteristiche del luogo e la morfologia esistente. La scelta dei materiali è stata dettata dalla volontà di preservare la naturalità dei luoghi, favorendo in primo luogo la permeabilità dei suoli e la presenza di elementi vegetazionali.

Alla viabilità di ingresso alla spiaggia e al nuovo percorso ciclopedonale longitudinale sarà affiancata un’illuminazione pubblica che mantiene la naturalità propria dell’ambiente litoraneo, dove la luce può configurarsi in modi differenti a seconda del punto in cui va inserita.

Sono previsti tre assi trasversali di attraversamento della pineta in punti strategici di connessione mare- piallassa – parcheggi. Il primo percorso si sviluppa lungo l’asse parcheggio del Marchesato – mare, intersecando viale Luigi Rava e viale delle Nazioni. Sarà quindi un percorso di grande utilizzo alla luce del ruolo strategico che tale parcheggio svolgerà nella politica di accessibilità automobilistica al mare. Il secondo attraversamento crea un rapporto diretto tra piallassa Piomboni e mare. Il terzo percorso riconnette piallassa – parcheggio via Trieste – mare. La grande rilevanza del tracciato è data dalla centralità del parcheggio come nodo di accesso ai lidi ravennati. Il percorso, infatti, permette di lasciare le automobili nei grandi parcheggi e di arrivare direttamente a piedi al mare.

Il dialogo con l’Amministrazione è costante per cercare la miglior convivenza possibile tra l’esigenza di vedere terminata al più presto un’opera così importante e quella di tutelare la piena operatività degli operatori turistici. Su sollecitazione delle Associazioni, nel 2022 è previsto anche l’ampliamento del parcheggio scambiatore di via Trieste per compensare i posti auto che si perderanno con i nuovi lavori.