progetto porto ravenna

Una nuova stazione marittima per le crociere

 

È stato pubblicato il bando per la “Concessione del servizio di assistenza passeggeri e di Stazione Marittima nel porto di Ravenna”.

Il progetto è strategico per un rilancio della funzione crocieristica del porto di Ravenna, che nasce dalla proposta di Royal Caribbean Group, uno dei primi operatori crocieristici a livello mondiale, con esperienza nella realizzazione e gestione di terminal crocieristici.

Il progetto prevede la realizzazione di una Stazione Marittima, disposta su due piani, su un’area di circa 10.000 m² e comprende anche spazi pedonali esterni e di accesso al molo d’attracco delle navi.

L’investimento sarà realizzato in Project Financing e prevede l’ottenimento della concessione per 35 anni per la gestione del servizio di imbarco/sbarco e il transito dei passeggeri nel porto di Ravenna.

A regime il nuovo Terminal accoglierà circa 300.000 passeggeri l’anno, la gran parte dei quali in HOME PORT cioè con Ravenna quale porto di inizio/fine crociera – con tutto ciò che questo può significare in termini di opportunità per il territorio in relazione a soggiorni pre e post crociera – in collaborazione con il sistema aeroportuale regionale, in particolare con gli Aeroporti di Bologna, Forlì e Rimini.

La realizzazione del nuovo terminal potrà avere una ricaduta importante sul territorio in termini di lavori ed occupazione, già a partire dalla sua realizzazione ed allestimento”, ha sottolineato Pierpaolo Burioli Presidente della CNA territoriale di Ravenna in occasione della conferenza stampa indetta per la pubblicazione del bando, auspicando il coinvolgimento delle imprese locali. “Vi è poi la prospettiva di più lungo periodo per il rilancio della città verso il turismo crocieristico, la riqualificazione del territorio e l’indotto che crea questo tipo di attività per tantissimi settori, grazie alla diversificazione dell’offerta. Gli investimenti rappresentano in questo momento, uno degli elementi fondamentali per uscire da questa crisi pandemica e Ravenna ha tutte le carte in regola per realizzare i progetti messi in campo per agganciare la ripresa”, ha concluso Burioli.

 

La realizzazione della nuova stazione marittima dedicata alle crociere nel porto di Ravenna – ha dichiarato il Sindaco Michele de Pascalefarà compiere al nostro turismo un importantissimo salto di qualità. Il nuovo terminal sarà realizzato nel contesto degli ingenti investimenti che si stanno facendo per riqualificare i nostri lidi. Mi piace in particolare sottolineare a questo proposito, che la proposta presentata guarda con grande attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e ha alla base un’analisi molto approfondita del contesto territoriale nel quale dovrà essere inserita. Il progetto contiene infatti approfondimenti molto dettagliati sull’impatto che la presenza del terminal potrà avere sulla viabilità locale e prevede la realizzazione di un percorso alternativo che alleggerisca il traffico per raggiungere e lasciare la zona del terminal”.