contributi sicurezza

Le linee guida indicate dall’accordo, accompagnate dalla check list sull’operatività, rappresentano una tappa fondamentale della ripresa produttiva per l’intero comparto, prevedendo un ruolo attivo di tutti i soggetti coinvolti: impresa, lavoratori e rispettive rappresentanze, organismi paritetici della bilateralità artigiana e rappresentanti Territoriali per la Sicurezza.

L’accordo, che è il frutto di un lavoro di collaborazione fra parti sociali dell’artigianato, Organismo Paritetico Regionale dell’Artigianato (OPRA) e Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica dell’assessorato regionale alle politiche per la salute, fa riferimento al Protocollo siglato da Governo e sindacati il 24 aprile 2020 per contrastare e contenere la diffusione del virus Covid 19 nei luoghi di lavoro e di fatto permette alle imprese aderenti, di soddisfare quando previsto dal protocollo al p.to 13 e in particolare:

“Laddove, per la particolare tipologia di impresa e per il sistema delle relazioni sindacali, non si   desse   luogo   alla costituzione di comitati aziendali, verrà istituito, un Comitato Territoriale composto dagli Organismi Paritetici per la salute e la sicurezza, laddove costituiti, con il coinvolgimento degli RLST e dei rappresentanti delle parti sociali.”

Si compone di tre parti strettamente correlate:
– L’ACCORDO REGIONALE per il contrasto e il contenimento del virus Covid19 nei luoghi di lavoro;
– LA CHECK LIST inerente le misure per il contrasto della diffusione del COVID 19;
– IL VERBALE D’INTESA sulla gestione della sicurezza Covid 19 nell’artigianato dell’Emilia Romagna.

L’ACCORDO TRA LE PARTI SOCIALI ARTIGIANE, OPRA EMILIA-ROMAGNA E LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DEL VIRUS COVID-19 NEI LUOGHI DI LAVORO ARTIGIANI definisce le linee guida condivise per contrastare e contenere la diffusione del virus Covid 19 nelle imprese artigiane, in applicazione delle indicazioni contenute nel Protocollo siglato da Governo e PPSS nazionali il 24 aprile 2020. L’accordo rimanda a una lista di controllo dedicata, predisposta con gli esperti dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro delle AUSL. Inoltre, individua negli Organismi Paritetici dell’Artigianato sia i luoghi per la gestione degli adempimenti di adeguamento per la riapertura delle attività, sia per costruire adeguate campagne di informazione finalizzate al contrasto della diffusione del virus.

LA CHECK-LIST MISURE PER IL CONTRASTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 è parte integrante dell’accordo e costituisce uno strumento a supporto dell’impresa per mettere in atto le condizioni di sicurezza previste dalla normativa nazionale e riprese dal protocollo dell’artigianato.
L’adesione dell’impresa all’accordo regionale dell’artigianato avviene attraverso l’invio della lista di controllo, debitamente redatta, tramite PEC (opta.ra@pec.eber.org), all’OPTA di riferimento, che a sua volta informerà i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriali (RLST).

IL VERBALE D’INTESA SULLA GESTIONE DELLA SICUREZZA COVID19 NELL’ARTIGIANATO DELL’EMILIA ROMAGNA   definisce la procedura per la gestione dell’accordo per le imprese che aderiscono al sistema della bilateralità artigiana (imprese artigiane e non artigiane versanti il W150).

Potranno aderire all’Accordo solo le imprese regolari con i versamenti al sistema bilaterale previsti dagli accordi vigenti, ovvero quelle che non si sono ancora regolarizzate potranno accedere solo a regolarizzazione avvenuta. Possono aderire all’accordo anche le imprese non artigiane associate.

I consulenti del Servizio Sicurezza sono a disposizione per ulteriori informazioni.