Dopo il Natale 2020, festeggiato tra rinunce e sobrietà per via dell’emergenza sanitaria, tante le iniziative in programma nelle prossime settimane nelle principali piazze della nostra provincia.

Una serie di appuntamenti davvero per tutti, nell’atmosfera unica del Natale, tornano a colorare i centri storici delle nostre città e a regalare un senso di socialità e condivisione che è a lungo mancato.

Il tema conduttore, nell’anno dedicato a Dante Alighieri, è “Segui la tua stella” (Inferno, canto XV, 55). Le stelle, pertanto, saranno protagoniste delle celebrazioni natalizie in tutte le iniziative: saranno presenti nelle video-proiezioni sulla Basilica di San Vitale e San Francesco, lungo le strade, nelle vetrine dei negozi, nelle mostre e negli splendidi mosaici della città, patrimonio dell’Umanità.

Non mancheranno i tradizionali mercatini di Natale che animeranno tante vie del centro (Piazza del Popolo, Piazza San Francesco, Via Diaz) ma anche la Darsena di città, con dolciumi, oggettistica, artigianato e tanto altro.

In particolare, tra mercatini artigianali, piste di pattinaggio su ghiaccio, giochi di luci e concerti, ecco tre eventi imperdibili in programma in queste giornate di festa a Ravenna.

JFK on ice

Piazza Kennedy, dal 20 novembre al 16 gennaio.

Torna la pista di pattinaggio su ghiaccio ai piedi di Palazzo Rasponi dalle Teste. A rendere l’atmosfera ancora più magica un’area ristoro a tema natalizio con food truck di dolciumi, vin brûlé, zucchero filato, cioccolata in tazza, bevande calde e tante altre “loverie”.

Novità di quest’anno l’animazione a cura di Radio Studio Delta che il 23 novembre, il 7 e il 21 dicembre e il 6 gennaio trasmetterà in diretta dalla pista.

Ravenna in Luce

Dal 18 dicembre al 9 gennaio video proiezioni architetturali rivestiranno di luce la basilica di San Vitale e quella di San Francesco, luoghi iconici legati alla storia e alla memoria della città.

“Visioni di Eterno®. Il Dono dell’Imperatrice”: Basilica di San Vitale (17.30-22.00).

“La Luce delle Parole”: Basilica di San Francesco (18.30-22.00), con scene oniriche e magiche visioni in omaggio alla figura di Dante Alighieri.

Christmas Soul. Capodanno a Ravenna

Teatro Dante Alighieri, 1 gennaio 2022 ore 18.00.

La forza prorompente della Gospel music torna a Ravenna con il concerto a ingresso gratuito di Emmanuel Djob & Gospel Reunion. Emmanuel Djob è una delle figure più interessanti della scena black del nuovo decennio, fra le migliori voci soul/gospel europee e vincitore dell’edizione francese di “The Voice”. Una voce unica, capace di trasportare indietro nel tempo e lontano nello spazio, e la musica, un efficace agglomerato di soul, gospel e ritmiche africane, ci faranno ballare e insieme commuovere, come solo la musica gospel sa fare.