L’Accordo ABI- Associazioni del 7 marzo 2020 ha esteso a livello nazionale, sia per i mutui che per i canoni leasing, la moratoria per i finanziamenti in corso al 31 gennaio 2020 con la possibilità di sospensione in quota capitale o l’allungamento del piano di rimborso.
La sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti può essere chiesta fino a un anno. La sospensione è applicabile ai finanziamenti a medio lungo termine (mutui), anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie, e alle operazioni di leasing, immobiliare o mobiliare. In questo ultimo caso, la sospensione riguarda la quota capitale implicita dei canoni di leasing.
Per le operazioni di allungamento dei mutui, il periodo massimo di estensione della scadenza del finanziamento può arrivare fino al 100% della durata residua dell’ammortamento. Per il credito a breve termine e il credito agrario di conduzione il periodo massimo di allungamento delle scadenze è pari rispettivamente a 270 giorni e a 120 giorni.
Le richieste vanno presentate direttamente dalle imprese presso gli sportelli bancari di riferimento tramite le procedure e i modelli delle banche.