Nuova normativa della Banca Centrale Europea dal 1° luglio 2022

In base alla nuova normativa dell’EBA in vigore dal 1° luglio 2022 le banche hanno modificato le politiche di valutazione del merito creditizio per le imprese, secondo procedure ispirate a criteri “di proporzionalità” rispetto a dimensione/struttura organizzativa. Le nuove linee guide EBA modificano la disciplina della concessione del credito, invitando le banche a valutare la capacità sia attuale che futura del cliente (sostenibilità ad affrontare gli impegni, al di là delle garanzie prestate) con un monitoraggio costante della qualità del credito concesso per individuare per tempo eventuali criticità e per suggerire eventuali interventi correttivi. Ciò riguarda non soltanto l’apertura di nuove linee di credito, in particolare per le neo imprese, ma anche i rinnovi di linee in corso.  Per le posizioni più semplificate viene richiesta una previsione economica triennale, mentre per le imprese più complesse occorre presentare alla banca un business plan completo, descrittivo e numerico, sui tre anni futuri. Le principali banche hanno procedure che selezionano le imprese per volumi di fatturato, richiedendo il business plan completo di regola per volumi superiori al milione di euro. In questa difficile fase economica diventa sempre più importante per le imprese cercare di seguire un percorso virtuoso per confrontarsi con il Sistema Finanziario nelle migliori condizioni possibili, attraverso strumenti di verifica del proprio rating. CNA Ravenna promuove un servizio per aiutare le imprese a comprendere la Centrale dei Rischi per migliorare l’accesso al credito, la pianificazione e ridurre gli oneri finanziari. La C.R. è il sistema informativo gestito dalla Banca d’Italia ed è alla base del rating bancario, insieme all’analisi dei dati di bilancio e reddituali. È evidente che la buona gestione della C.R. consente un migliore rapporto con gli Istituti Bancari, la scelta del finanziamento ottimale e, in ultimo, la riduzione degli oneri finanziari. La gestione della C.R. diventa ancor più importante soprattutto dopo la fine del periodo emergenziale covid dal 1° luglio 2022 attraverso l’adozione da parte del Medio Credito Centrale (per il rilascio della garanzia pubblica sui finanziamenti) di un “Modello Rating” analogo a quello bancario. Pertanto per richiedere nuovi finanziamenti diviene fondamentale presentarsi con una Centrale Rischi “in ordine” e con un “andamentale” bancario corretto.

Pe richiedere assistenza per il business plan e per l’analisi della Centrale dei Rischi rivolgersi ai consulenti CNA del settore consulenza gestionale:

GIACOMO MINGOZZI – 0544460662 – gmingozzi@ra.cna.it

MAURIZIO SPINELLI – 0544298511 – mspinelli@ra.cna.it