La novità più prossima di questo 2023 è la fine del mercato di tutela per tutte le forniture non domestiche di energia e gas. Dal 1° aprile 2023, infatti, tutte le utenze aziendali (definite come “altri usi”) ancora fornite da Servizio Elettrico Nazionale o Energia Base nel mercato di tutela, passeranno in automatico al fornitore A2A Energia, a cui è stato assegnato il servizio di Tutele Graduali per la provincia di Ravenna.
Per gestire attivamente questo passaggio consigliamo a tutte le aziende associate interessate da questa variazione di fornitore di rivolgersi allo Sportello Energia di CNA Ravenna e sottoscrivere nuovi contratti di fornitura con TUA Energia. In virtù della convenzione stipulata nel corso del 2022 con CNA Ravenna sono previste condizioni di favore, sia per le forniture aziendali sia per le forniture domestiche degli Associati e dei dipendenti delle aziende associate.
Una seconda novità è che i mercati energetici sembrano aver ritrovato un po’ di tranquillità, senza più le tensioni sui prezzi che avevano messo in difficoltà sia i clienti nel pagare fatture di importi elevatissimi sia i fornitori che non riuscivano più a sostenere il “costo” finanziario della fornitura stessa. Non possiamo però dimenticare che i livelli dei prezzi attesi per il 2023 sono mediamente quasi il triplo di quanto normalmente eravamo abituati a pagare fino al 2021 per l’energia elettrica e quasi il doppio di quanto pagato per il gas. Questa dinamica invita ancor più di prima a contattare lo Sportello Energia di CNA Ravenna per affidargli la gestione delle proprie forniture, soprattutto perché il monitoraggio quotidiano dei mercati dell’energia sta facendo emergere la disponibilità di prezzi e condizioni contrattuali interessanti che difficilmente potrebbero essere intercettate in autonomia e consapevolmente dalle aziende associate.
Una terza notizia è quella relativa al credito di imposta sui costi di acquisto di energia e gas. Lo Sportello Energia di CNA Ravenna, conclusi i conteggi per i crediti 2022, rimane a disposizione per eseguire quelli relativi al primo trimestre 2023 che ricordiamo valere per i costi sostenuti nell’acquisto di energia elettrica e di gas naturale nei mesi da gennaio a marzo 2023, con percentuali pari al 35% del costo nel caso dell’energia elettrica e al 45% nel caso del gas.
Per ogni chiarimento in merito ai contenuti del presente articolo è possibile contattare lo Sportello Energia di CNA allo 0544 29728; mail sportelloenergia@ra.cna.it