La Cassa Edile di Ravenna ha istituito un fondo straordinario pari a 600.000 euro che interverrà con un contributo per il ripristino delle attività aziendali a favore dei lavoratori e delle imprese iscritte che abbiano subito danni alle proprie strutture ed attrezzature tali da richiedere interventi di ripristino.

Il contributo, al lordo di imposte, tasse e ritenute previste dalla legge, verrà riconosciuto ai richiedenti che abbiano sede aziendale nelle aree effettivamente alluvionate indicate dal Decreto Legge n° 61 del 1° giugno 2023.

Per avere accesso al contributo l’impresa iscritta deve avere presentato denunce mensili alla Cassa Edile di Ravenna per tutte le mensilità da ottobre 2022 a maggio 2023 ed essere in regola con i relativi pagamenti almeno fino a tutta la mensilità di aprile 2023.

In particolare sono previsti rimborsi:

• fino a 15.000 euro per le imprese;
  • fino a 1.000 euro per i dipendenti;
  • integrazione forfettaria salariale aggiuntiva alla Cassa Integrazione Alluvione pari a 20 euro/giorno per i lavoratori che sono stati impossibilitati a raggiungere i luoghi di lavoro.

Per la presentazione delle domande occorre predisporre, in entrambi i casi, una certificazione corredata dall’elenco e dalla copia dei giustificativi di spesa.

Per le imprese, le spese ammesse a rimborso sono quelle sostenute per:

• il ripristino della sede aziendale o del deposito e riguardano l’acquisto di arredi in sostituzione di quelli alluvionati;
  • l’acquisto di apparecchiature elettroniche d’ufficio in sostituzione di attrezzature alluvionate di natura similare;
  • il ripristino o sostituzione dei macchinari edili;
  • il ripristino di automezzi aziendali (soltanto riparazioni);
  • gli oneri aggiuntivi dovuti alle operazioni legate alla accessibilità ed agibilità di strutture produttive (spurgo e pulizia ambienti).

Per i lavoratori dipendenti: tra le voci di spesa ammesse c’è anche quella relativa alla eventuale rottamazione del proprio autoveicolo. Per quanto riguarda l’integrazione forfettaria salariale questa sarà erogata agli interessati direttamente dalla Cassa Edile di Ravenna senza nessuna richiesta da presentare.

Il termine per presentare le istanze è il 30 settembre 2023.

Un segnale tangibile quello messo in campo dalla Cassa Edile che ha come obiettivo non solo quello di erogare rimborsi nelle misure sopra presentante, ma soprattutto di farlo celermente: una volta ricevute le domande di rimborso queste saranno valutate e, se ritenute congrue, immediatamente liquidate.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare Roberto Belletti, Resp. CNA Costruzioni Ravenna: rbelletti@ra.cna.it, 0544 298699, 348 8813014

Per assistenza e predisposizione delle pratiche è possibile contattare lo staff dell’Ufficio Bandi, Finanziamenti Agevolati e Leggi di Incentivo di CNA Ravenna:

Massimo Maretti, Resp. Ufficio Bandi, Finanziamenti Agevolati e Leggi di Incentivo – mmaretti@ra.cna.it, 0546 627832, 340 9041504

e le consulenti dell’Ufficio Bandi, Finanziamenti Agevolati e Leggi di Incentivo:

Federica Arcerifarceri@ra.cna.it, 0544 298732, 349 9342985

Maria Rosa Bordinimbordini@ra.cna.it, 0546 627829, 345 6684458